Ciro D'Argenio

Responsabile Servizi Assistenza

Dalla Verde Irpinia alla Verde Brianza un salto di vita e professionale di 862 Km.

Mi chiamo Ciro D’Argenio, sono nato ad Avellino il 27 agosto del 1963, diplomato ragioniere: per due anni frequento la facoltà Federico II di Napoli, dipartimento architettura, ma lascio per intraprendere la professione di Assistente Tenico di procedure contabili e software per i prodotti a catalogo Olivetti Italia nel lontano 1983. Così comincia la mia vita lavorativa.

Nel 1987 decido di approdare in Brianza, una scelta dettata dalla voglia di esplorare nuovi orizzonti lavorativi e per amore (non ditelo a mia moglie): ho messo su famiglia con Paola nel 1993, Nicolò e Gaia (i figli) e Ariel, una maltesina di 15 anni, l’unica figlia ormai rimasta a casa. Professionalmente in quegli anni la formazione si svolgeva in aula, le video conferenze erano presenti nei film/telefilm alla sezione Fantascienza: in uno di questi corsi conosco un certo Fabrizio Canevari, tecnico di Pavia.

Entro nel mondo Sistemi nell’ottobre 1992, trovando un’azienda software fatta di persone che hanno sposato in pieno le idee del fondatore Enrico Eandi (“Dobbiamo porre il cliente al centro della nostra attenzione”), una persona a cui devo molto, umanamente e professionalmente, una figura che ha lasciato un vuoto nel panorama nazionale del software: fu proprio lui a consigliarmi di cambiare la mia posizione in azienda e valutare l’acquisto di quote societarie. Ascoltai il suo consiglio e nel 2009 diventai socio in RAM Informatica srl, partner Sistemi dal 1995.

Ho vissuto molti passaggi generazionali dell’informatica (se ci pensate, nell’1983 Microsoft Windows non era ancora nato): il primo personal computer su cui ho lavorato è stato l’Olivetti M20, sono arrivato con Profis DOS poi versione Pervasive. Dal 2006 tutti i prodotti Sistemi sono su SQL: il bello della nostra professione è l’essere sempre costantemente aggiornato.
Vi ricordate del tecnico di Pavia? Diventa concessionario prima di me con la sua C2Web srl e dal 2009 siamo regolarmente seduti allo stesso tavolo nelle pause dei vari convegni Sistemi.

Da un’idea nata per scherzo e dall’allineamento dei pianeti nel luglio 2020 la RAM Informatica srl viene acquisita al 100% proprio da C2Web srl: una scelta vincente su tutti i punti di vista che porta in Brianza il marchio SISTEMI CITTA’ MONZA (colgo l’occasione per ringraziare tutti gli attori di questo successo e mi faccio i complimenti per aver voluto fortemente questa acquisizione!).

Concludo con la citazione di una rivista del settore datata maggio 1992 “… un altro aspetto importante è la presenza del sig. D’Argenio, abile tecnico addetto all’assistenza software. La sua presenza contribuisce in modo determinante a costruire un rapporto di fiducia con i clienti. Possiamo tranquillamente affermare che aiuta a superare molte fasi critiche della trattiva, illustrando in modo chiaro e puntuale i punti di forza della proposta software”.

Questa è la mia missione da 41 anni, un grazie a mio Padre e mia Madre per non aver mai ostacolato le mie scelte.