# QUADRA INCASSI E PAGAMENTI
## Lo scadenzario clienti
Menu QUADRA: Incassi > Scadenzario clienti
Attraverso lo scadenziario clienti sapete ogni giorno quali fatture sono in attesa di incasso, tenete sotto controllo i crediti, i ritardi e le inadempienze nei pagamenti.
Lo scadenzario clienti vi consente di gestire le scadenze che dovete incassare:
– generate dalle fatture che avete emesso
– inserite manualmente
– derivate da altri documenti presenti sui Flussi fatture di vendita.
Direttamente dallo scadenzario clienti potete procedere con l’incasso delle scadenze.
## Le principali informazioni visualizzate nell’elenco
Nella griglia di elenco dello scadenzario clienti avete la visione immediata di quali sono le scadenze già scadute e quali scadranno nei giorni seguenti, qual è l’importo residuo da incassare, qual è il documento a cui la scadenza è riferita.
Ogni riga è una scadenza: se una fattura prevede una condizione di pagamento con più scadenze (es.: 30-60 gg) trovate 2 righe sullo scadenzario, correttamente ordinate per data di scadenza, così da registrare facilmente l’incasso di ogni rata.
### Le viste (standard e personalizzate) e i filtri
Quando accedete alla funzione visualizzate la videata già compilata in base alla vista selezionata.
Create le vostre viste personalizzate per memorizzare i filtri che utilizzate più spesso e impostate la vista da usare in ingresso alla videata selezionando la stella corrispondente.
## Registrare un incasso
Menu QUADRA: Incassi > Scadenzario clienti
Menu Sportello Incassi e pagamenti: Scadenzario clienti
Dallo scadenzario clienti effettuate l’incasso di una scadenza.
Vediamo come procedere:
1. Selezionate o posizionatevi su una o più scadenze e procedete con l’incasso Dalla griglia dello scadenzario, attivate l’opzione in corrispondenza delle scadenze da incassare, oppure posizionatevi sopra una singola scadenza, e selezionate il bottone **Incassa**.
2. Visualizzate la griglia dello scadenzario aggiornata
## Personalizzare la registrazione di un incasso
Se lo desiderate, potete memorizzare maggiori informazioni relative l’incasso che state registrando, ad esempio indicando la banca o la cassa su cui avete ricevuto l’incasso, la data effettiva dell’incasso stesso, oppure una descrizione, ad esempio il numero dell’assegno.
Vediamo come:
1. Selezionate o posizionatevi sulla scadenza e procedete con l’incasso Dalla griglia dello scadenzario, attivate l’opzione in corrispondenza di una singola scadenza da incassare, oppure posizionatevi sopra, e selezionate il bottone **Incassa con dettaglio**.
2. Gestite i dati dell’incasso e salvate
## Incassare più scadenze in modo raggruppato
Se avete incassato in un’unica operazione più scadenze dello stesso cliente, potete rilevare un unico movimento di incasso.
Vediamo come:
1. Selezionate le scadenze e procedete con l’incasso Dalla griglia dello scadenzario, attivate l’opzione in corrispondenza delle scadenze da incassare, e premete il bottone **Incassa**.
2. Confermate la rilevazione del movimento raggruppato
3. Integrate i dati dell’incasso
## Altre funzionalità avanzate
Sono disponibili altre funzionalità.
Se utilizzate QUADRA sullo Sportello dello studio questa funzione non è disponibile se il modello che ha impostato per voi il vostro commercialista è di tipo base.
### Registrare un incasso parziale o con abbuono
Se non incassate completamente una scadenza, potete indicare l’importo esatto che avete incassato. Se il residuo non verrà più incassato, ad esempio perché è un piccolo arrotondamento, potete annotare un “abbuono”.
Vediamo come:
1. Selezionate o posizionatevi sulla scadenza e procedete con l’incasso Dalla griglia dello scadenzario, attivate l’opzione in corrispondenza della scadenza da incassare, oppure posizionatevi sopra, e selezionate il bottone **Incassa con dettaglio**.
2. Gestite i dati dell’incasso e salvate Variate i dati proposti per l’incasso, modificate l’importo incassato se diverso dal residuo della scadenza, attivate l’opzione di “Abbuono” se necessario e procedete con il salvataggio per memorizzare l’incasso della scadenza.
3. Tornate allo scadenzario
### Visualizzare e configurare i parametri per l’incasso
Menu QUADRA: Configurazione > Parametri ditta > Parametri partita
In automatico la procedura rileva gli incassi nel seguente modo:
– la data di incasso è uguale alla data del giorno
– l’importo incassato è al netto della ritenuta
– la modalità di pagamento non viene richiesta.
Per rilevare gli incassi con dati differenti rispetto a quelli proposti, modificate uno o più valori presenti nella videata:
Menu QUADRA: Incassi > Scadenzario clienti
Potete variare la configurazione dei parametri di incasso definita nell’apposita funzione di configurazione, in modo “temporaneo” (ovvero fino a quando non cambiate funzione di menu), direttamente nello scadenzario; per farlo premete il bottone **Altro** e selezionate la voce **Parametri**
### Gestire lo stato dell’incasso
Gli incassi vengono tutti memorizzati con stato “Verificato”.
Se avete necessità di modificarlo, potete selezionare uno o più incassi dalla videata di elenco, premete il bottone **Altro**, selezionate la funzione “Varia stato incasso” e nella videata che si presenta agite sul campo “Varia stato incasso in”, oppure aprite la videata di dettaglio dell’incasso, premete il bottone **Altro**, selezionate la funzione “Stato incasso” e nella videata che si presenta agite sul campo “Incasso verificato”.
Filtri:
Nella griglia di elenco degli incassi, visualizzate la colonna “Verificato” valorizzata con “Si” o “No” a seconda di come avete registrato il movimento; nella videata dei filtri è possibile definire quali incassi elaborare, tra tutti o solo quelli con un particolare stato.
Gli incassi da verificare possono essere esclusi dalla stampa dell’estratto conto.
Se utilizzate QUADRA sullo Sportello dello studio il commercialista può contabilizzare gli incassi che avete registrato e che un incasso non venga contabilizzato, potete impostarlo come incasso da verificare.
## Creare nuove partite clienti
Menu QUADRA: Incassi > Scadenzario clienti
Nello scadenzario clienti sono automaticamente visualizzate le scadenze delle fatture che avete emesso da QUADRA e di ogni nuova fattura che transita su Flussi fatture di vendita.
Potete anche inserire manualmente nuove partite:
– derivandole da una fattura già presente su Flussi fatture di vendita
– inserendola manualmente a fronte di una fattura non presente su Flussi fatture di vendita, ad esempio un fattura analogica.
È inoltre possibile creare le partite per vecchie fatture presenti su Flussi fatture di vendita grazie alla funzione di utilità Creazione multipla partite.
Se utilizzate QUADRA sullo Sportello dello studio questa funzione non è disponibile se il modello che ha impostato per voi il vostro commercialista è di tipo base.
## Creare manualmente una partita richiamando una fattura presente su Flussi fatture di vendita
Dallo scadenzario potete riprendere le scadenze di un documento presente su Flussi fatture di vendita prima dell’attivazione dell’applicazione Incassi e pagamenti.
Vediamo come dovete operare:
1. Aprite il caricamento di una nuova partita Dallo scadenzario premete il bottone **Altro** e selezionate la voce **Nuova partita**.
2. Scegliete la funzione di selezione del documento Dal dettaglio della partita premete il bottone **Altro** e selezionate la voce **Deriva da XML**.
3. Scegliete la fattura per cui creare la partita Scegliete la fattura o la nota credito per cui desiderate creare la partita, potete aiutarvi con i filtri per ricercarla più velocemente.
4. Salvate la partita
## Creare manualmente una partita per una fattura non presente su Flussi fatture di vendita
Gestite nello scadenzario anche le scadenze relative a documenti non emessi in formato elettronico ma in formato cartaceo.
Vediamo come dovete operare:
1. Aprite il caricamento di una nuova partita Dallo scadenzario premete il bottone **Altro** e selezionate la voce **Nuova partita**.
2. Richiamate un cliente già esistente o caricate un nuovo cliente Richiamate un cliente già esistente
Cercate il cliente e digitate la ragione sociale, la partita IVA, il codice fiscale o parte di uno di essi.
3. Salvate la partita
## Visualizzare, modificare o eliminare le partite clienti
Menu QUADRA: Incassi > Scadenzario clienti
Nello scadenzario clienti, sono visualizzate tutte le scadenze relative alle fatture create su QUADRA e ad altre fatture che transitano da Flussi fatture di vendita; potete anche avere inserito manualmente delle scadenze.
Potete visualizzare i dettagli della partita, modificare alcuni elementi o eliminare completamente la partita.
Se utilizzate QUADRA sullo Sportello dello studio questa funzione non è disponibile se il modello che ha impostato per voi il vostro commercialista è di tipo base.
## Fatture create da QUADRA
Le fatture che caricate in QUADRA alimentano lo scadenzario clienti, dal quale potete vedere tutte le informazioni principali delle fatture e, per quelle non ancora inviate a SDI o cartacee, potete intervenire sulle scadenze.
### Visualizzare il dettaglio della partita e modificare alcuni dati
Premete il bottone **Dettaglio partita** e:
– visualizzate i dati presenti sulla fattura al momento della creazione della partita
– modificate le scadenze.
Se avete già rilevato un incasso, per modificare la partita dovete prima eliminarlo per poter modificare le scadenze; se la fattura è inviata a SDI non potete modificare nessun campo.
### Eliminare la partita
Non è possibile eliminare una partita che è stata creata in automatico dalle fatture di QUADRA; eliminate la fattura per eliminare anche la partita.
### Visualizzare la fattura
Potete visualizzare sia l’XML che il PDF della fattura presente su QUADRA.
Sia dal dettaglio della partita che dalla videata dello scadenzario, premete il bottone **Altro** e selezionate la voce:
– **Visualizza XML** per visualizzare o stampare la fattura XML con il foglio di stile SDI o quello AssoSoftware
– **Visualizza fattura** per visualizzare o stampare la copia di cortesia.
### Annotazioni
Per ogni partita di cui visualizzate le scadenze nello scadenzario, potete visualizzare o inserire delle annotazioni. Tutte le annotazioni sono condivise con Flussi fatture di vendita e possono essere sincronizzate con lo Studio.
Sia dal dettaglio della partita che dalla videata dello scadenzario, premete il bottone **Altro** e selezionate la voce **Annotazioni**.
Per maggiori dettagli fate riferimento al documento Aggiungere e visualizzare le annotazioni.
## Fatture presenti su Flussi fatture di vendita
### Visualizzare il dettaglio della partita e modificare alcuni dati
Premete il bottone **Dettaglio partita** e:
– visualizzate i dati presenti sulla fattura al momento della creazione della partita
– ripristinate i dati presenti sulla fattura di Flussi fatture di vendita
– visualizzate i dati diversi tra la partita e la fattura di Flussi fatture di vendita
– modificate le scadenze.
Se avete già rilevato un incasso, per modificare la partita dovete prima eliminarlo per poter modificare le scadenze; se avete modificato alcuni dati, ma volete ripristinare quelli presenti sulla fattura elettronica, premete il bottone **Altro** e selezionate la voce **Rideriva da XML**; se volete avere una visione dettagliata delle modifiche che verranno apportate alla partita premendo la voce **Rideriva da XML**, premete il bottone **Altro**, selezionate la voce **Differenze da XML** e visualizzate le differenze presenti tra la partita e la fattura di Flussi fatture di vendita.
### Eliminare la partita
Non è possibile eliminare una partita che è stata creata in automatico dal documento presente in Flussi fatture di vendita o dalla creazione fatture di QUADRA.
### Visualizzare la fattura
Potete visualizzare l’XML della fattura presente su Flussi fatture di vendita e se disponibile il PDF della copia di cortesia.
Sia dal dettaglio della partita che dalla videata dello scadenzario, premete il bottone **Altro** e selezionate la voce:
– **Visualizza XML** per visualizzare o stampare la fattura XML con il foglio di stile SDI o quello AssoSoftware
– **Visualizza fattura** per visualizzare o stampare la copia di cortesia, se presente.
### Annotazioni
Anche per le partite create automaticamente dalle fatture presenti in Flussi fatture di vendita potete inserire e visualizzare le annotazioni, nello stesso modo descritto per le fatture create da QUADRA.
## Fatture non presenti su Flussi fatture di vendita
### Visualizzare il dettaglio della partita e modificare alcuni dati
Premete il bottone **Dettaglio partita**e:
– visualizzate e modificate i dati presenti sulla fatturar al momento della creazione della partita
– modificate le scadenze.
Se avete già rilevato un incasso, per modificare la partita dovete prima eliminarlo per poter modificare le scadenze.
### Eliminare una partita
Potete eliminate le partite create manualmente; aprite il dettaglio della partita con il bottone **Dettaglio partita** e premete il bottone **Elimina**.
Se avete già rilevato degli incassi, prima di eliminare la partita dovete eliminare gli incassi.
### Visualizzare l’immagine della fattura
Se la fattura non è presente su Flussi fatture di vendita, non esiste alcuna immagine da visualizzare.
### Annotazioni
Le partite che caricate manualmente non possono essere integrate con le annotazioni.
## La situazione incassato
Menu QUADRA: Incassi > Situazione Incassato
La Situazione incassato vi permette di visualizzare e variare tutte le scadenze clienti incassate nel periodo definito nella vista.
Per modificare o visualizzare un incasso, premete il bottone **Dettaglio incasso**.
Dalla videata di dettaglio potete modificare tutti i campi presenti; premete il bottone **Salva** per memorizzare quanto avete variato.
Dalla griglia della Situazione incassato, potete eliminare uno o più incassi; selezionate o posizionatevi sugli incassi da eliminare e selezionate il bottone **Elimina**.
L’eliminazione di un incasso vi permette di operare nuovamente sulla scadenza nello Scadenzario clienti.
## Altre funzionalità
Sono disponibili altre funzionalità:
– potete variare gli incassi parziali, con abbuono e con ulteriori dettagli
– potete aprire il dettaglio della partita e gestire le annotazioni
– potete variare lo stato degli incassi.
Se utilizzate QUADRA sullo Sportello dello studio questa funzione non è disponibile se il modello che ha impostato per voi il vostro commercialista è di tipo base.
## Visualizzare e modificare un incasso
Potete visualizzare ed eventualmente modificare un incasso in due modi alternativi.
Se utilizzate QUADRA sullo Sportello dello studio questa funzione non è disponibile se il modello che ha impostato per voi il vostro commercialista è di tipo base.
## Visualizzare e modificare un incasso dalla Situazione incassato
Menu QUADRA: Incassi > Situazione incassato
La situazione incassato mostra tutti gli incassi registrati:
1. Individuate l’incasso
2. Visualizzate il dettaglio dell’incasso
3. Modificate e salvate
### Eliminare un incasso
Se desiderate eliminare un incasso, potete utilizzare il bottone **Elimina** che trovate sia nell’elenco degli incassi che nel dettaglio dell’incasso.
Dall’elenco, se selezionate più incassi, potete eliminarli tutti in una volta.
Se utilizzate QUADRA sullo Sportello dello studio il commercialista può contabilizzare gli incassi che avete registrato e per eliminare un incasso già contabilizzato, fate riferimento alla scheda Come intervenire su un incasso/pagamento già contabilizzato.
## Visualizzare e modificare un incasso dallo Scadenzario Clienti
Menu QUADRA: Incassi > Scadenzario Clienti
Dallo scadenzario clienti, potete visualizzare e modificare anche le scadenze già incassate. Per fare ciò dovete operare sui filtri per visualizzare le scadenze già saldate.
1. Visualizzate le scadenze saldate
2. Aprite il dettaglio dell’incasso
3. Procedete con le modifiche
# Lo scadenzario fornitori
Menu QUADRA: Pagamenti > Scadenzario fornitori
Lo scadenzario fornitori vi consente di gestire tutte le scadenze derivate da documenti presenti su Flussi fatture di acquisto.
Attraverso lo scadenzario fornitori sapete ogni giorno quali fatture sono in attesa di essere pagate, tenete sotto controllo i debiti e i ritardi nei pagamenti.
Direttamente dallo scadenzario fornitori potete procedere con il pagamento delle scadenze.
## Le principali informazioni visualizzate nella griglia
Nella griglia dello scadenzario fornitori avete la visione immediata di quali sono le scadenze già scadute e quali scadranno nei giorni seguenti, qual è l’importo residuo da pagare, qual è il documento a cui la scadenza è riferita.
Ogni riga è una scadenza: se una fattura prevede una condizione di pagamento con più scadenze (es.: 30-60 gg) troverete 2 righe sullo scadenzario, correttamente ordinate per data di scadenza, così da registrare facilmente il pagamento di ogni rata.
### Le viste (standard e personalizzate) e i filtri
Quando accedete alla funzione visualizzate la videata già compilata in base alla vista selezionata.
Create le vostre viste personalizzate per memorizzare i filtri che utilizzate più spesso e impostate la vista da usare in ingresso alla videata selezionando la stella corrispondente.
## Registrare un pagamento
Menu QUADRA: Pagamenti > Scadenzario Fornitori
Dallo scadenzario fornitori effettuate il pagamento di una scadenza.
Vediamo come procedere:
1. Selezionate o posizionatevi su una o più scadenze e procedete con il pagamento Dalla griglia dello scadenzario, attivate l’opzione in corrispondenza delle scadenze da pagare, oppure posizionatevi sopra, e selezionate il bottone **Paga**.
2. Visualizzate la griglia dello scadenzario aggiornata
## Personalizzare la registrazione di un pagamento
Se lo desiderate, potete memorizzare maggiori informazioni relative il pagamento che state registrando, ad esempio indicando la banca o la cassa su cui avete ricevuto il pagamento, la data effettiva del pagamento stesso, oppure una descrizione, ad esempio il numero dell’assegno.
Vediamo come:
1. Selezionate o posizionatevi sulla scadenza e procedete con il pagamento Dalla griglia dello scadenzario, attivate l’opzione in corrispondenza di una singola scadenza da pagare, oppure posizionatevi sopra, e selezionate il bottone **Paga con dettaglio**.
2. Gestite i dati del pagamento e salvate
## Pagare più scadenze in modo raggruppato
Se avete incassato in un’unica operazione più scadenze dello stesso cliente, potete rilevare un unico movimento di incasso.
Vediamo come:
1. Selezionate le scadenze e procedete con il pagamento
2. Confermate la rilevazione del movimento raggruppato
3. Integrate i dati del pagamenti
## Altre funzionalità
Sono disponibili altre funzionalità.
Se utilizzate QUADRA sullo Sportello dello studio questa funzione non è disponibile se il modello che ha impostato per voi il vostro commercialista è di tipo base.
### Registrare un pagamento parziale o con abbuono
Se non pagate completamente una scadenza, potete indicare l’importo esatto che avete pagato. Se il residuo non verrà più pagato, ad esempio perché è un piccolo arrotondamento, potete annotare un “abbuono”.
Vediamo come:
1. Selezionate o posizionatevi sulla scadenza e procedete con il pagamento Dalla griglia dello scadenzario, attivate l’opzione in corrispondenza della scadenza da pagare, oppure posizionatevi sopra, e selezionate il bottone **Paga con dettaglio**.
2. Gestite i dati del pagamento e salvate Variate i dati proposti per il pagamento, modificate l’importo pagato se diverso dal residuo della scadenza, attivate l’opzione di “Abbuono” se necessario, impostate lo stato del pagamento e procedete con il salvataggio per memorizzare il pagamento della scadenza.
3. Tornate allo scadenzario
### Visualizzare e configurare i parametri per il pagamento
Menu QUADRA: Parametri ditta > Parametri partita
In automatico la procedura rileva i pagamenti nel seguente modo:
– la data di pagamento è uguale alla data del giorno
– l’importo pagato è al netto della ritenuta e del contributo.
Per rilevare i pagamenti con dati differenti rispetto a quelli proposti, modificate uno o più valori presenti nella videata
Menu QUADRA: Scadenzario fornitori
Potete variare la configurazione dei parametri di pagamento definita nell’apposita funzione di configurazione, in modo “temporaneo” (ovvero fino a quando non cambiate funzione di menu), direttamente nello scadenzario; per farlo premete il bottone **Altro** e selezionate la voce **Parametri**
### Gestire lo stato del pagamento
I pagamenti vengono tutti memorizzati con stato “Verificato”.
Se avete necessità di modificarlo, potete selezionare uno o più pagamenti dalla videata di elenco, premete il bottone **Altro**, selezionate la funzione “Varia stato pagamento” e nella videata che si presenta agite sul campo “Varia stato pagamento in”, oppure aprite la videata di dettaglio del pagamento, premete il bottone **Altro**, selezionate la funzione “Stato pagamento” e nella videata che si presenta agite sul campo “Pagamento verificato”.
#### Filtri
Nella griglia di elenco dei pagamenti, visualizzate la colonna “Verificato” valorizzata con “Si” o “No” a seconda di come avete registrato il movimento; nella videata dei filtri è possibile definire quali pagamenti elaborare, tra tutti o solo quelli con un particolare stato.
I pagamenti da verificare possono essere esclusi dalla stampa dell’estratto conto.
*Utilizzate QUADRA sullo Sportello dello studio?
Il commercialista può contabilizzare i pagamenti che avete registrato. Se desiderate che un pagamento non venga contabilizzato, potete impostarlo come pagamento da verificare.*
## Creare nuove partite fornitori
Menu QUADRA: Pagamenti > Scadenzario fornitori
Nello scadenzario fornitori sono automaticamente visualizzate le scadenze delle fatture di ogni nuova fattura che transita su Flussi fatture di acquisto.
Potete anche inserire manualmente nuove partite:
– derivandole da una fattura già presente su Flussi fatture di acquisto
– inserendola manualmente a fronte di una fattura non presente su Flussi fatture di vendita, ad esempio un fattura analogica
È inoltre possibile creare le partite per vecchie fatture presenti su Flussi fatture di acquisto grazie alla funzione di utilità Creazione multipla partite.
Se utilizzate QUADRA sullo Sportello dello studio questa funzione non è disponibile se il modello che ha impostato per voi il vostro commercialista è di tipo base, verificate con il vostro commercialista il modello sul quale state lavorando.
## Creare manualmente una partita richiamando una fattura presente su Flussi fatture di acquisto
Dallo scadenzario potete riprendere le scadenze di un documento presente su Flussi fatture di acquisto prima dell’attivazione dell’applicazione Incassi e pagamenti.
Vediamo come dovete operare:
1. Aprite il caricamento di una nuova partita Dallo scadenzario premete il bottone **Altro** e selezionate la voce **Nuova partita**.
2. Scegliete la funzione di selezione del documento Dal dettaglio della partita premete il bottone **Altro** e selezionate la voce **Deriva da XML**.
3. Scegliete la fattura per cui creare la partita
4. Salvate la partita
## Creare manualmente una partita per una fattura non presente su Flussi fatture di acquisto
Gestite nello scadenzario anche le scadenze relative a documenti non emessi in formato elettronico ma in formato cartaceo.
Vediamo come dovete operare:
1. Aprite il caricamento di una nuova partita Dallo scadenzario premete il bottone **Altro** e selezionate la voce **Nuova partita**.
2. Richiamate un fornitore Cercate un fornitore già esistente digitando la ragione sociale, la partita IVA, il codice fiscale o parte di uno di essi.
Oppure caricate un nuovo fornitore premendo il bottone **Nuovo**.
3. Salvate la partita
## Visualizzare, modificare o eliminare le partite
Menu QUADRA: Pagamenti > Scadenzario fornitori
Nello scadenzario fornitori trovate le scadenze relative a fatture generate in automatico da Flussi fatture di acquisto o che avete creato manualmente.
Potete visualizzare i dettagli della partita, modificare alcuni elementi o eliminare completamente la partita.
Se utilizzate QUADRA sullo Sportello dello studio questa funzione non è disponibile se il modello che ha impostato per voi il vostro commercialista è di tipo base, verificate con il vostro commercialista il modello sul quale state lavorando.
## Fatture presenti su Flussi fatture di acquisto
### Visualizzare il dettaglio della partita e modificare alcuni dati
Premete il bottone **Dettaglio partita**:
– potete visualizzare i dati presenti sul documento al momento della creazione della partita
– potete ripristinare i dati presenti sul documento di Flussi fatture di acquisto
– potete visualizzare i dati diversi tra la partita e il documento di Flussi fatture di acquisto
– potete modificare le scadenze.
Se avete già rilevato un pagamento, per modificare la partita dovete prima eliminarlo per poter modificare le scadenze; se avete modificato alcuni dati, ma volete ripristinare quelli presenti sulla fattura elettronica, premete il bottone **Altro** e selezionate la voce **Rideriva da XML**; se volete avere una visione dettagliata delle modifiche che verranno apportate alla partita premendo la voce **Rideriva da XML**, premete il bottone **Altro**, selezionate la voce **Differenze da XML** e visualizzate le differenze presenti tra la partita e il documento di Flussi fatture di acquisto.
### Eliminare la partita
Non è possibile eliminare una partita che è stata creata in automatico dal documento presente in Flussi fatture di acquisto.
### Visualizzare la fattura
Potete visualizzare l’XML della fattura presente su Flussi fatture di acquisto e se disponibile il PDF della copia di cortesia.
Sia dal dettaglio della partita che dalla videata dello scadenzario, premete il bottone **Altro** e selezionate la voce:
– **Visualizza XML** per visualizzare o stampare la fattura XML con il foglio di stile SDI o quello AssoSoftware
– **Visualizza fattura** per visualizzare o stampare la copia di cortesia, se presente.
### Annotazioni
Per ogni partita di cui visualizzate le scadenze nello scadenzario, potete visualizzare o inserire delle annotazioni. Tutte le annotazioni sono condivise con Flussi fatture di acquisto e possono essere sincronizzate con lo Studio.
Sia dal dettaglio della partita che dalla videata dello scadenzario, premete il bottone **Altro** e selezionate la voce **Annotazioni**.
Per maggiori dettagli fate riferimento al documento Aggiungere e visualizzare le annotazioni.
## Fatture non presenti su Flussi fatture di acquisto
### Visualizzare il dettaglio della partita e modificare alcuni dati
Premete il bottone **Dettaglio partita**:
– potete visualizzare e modificare i dati presenti sul documento al momento della creazione della partita
– potete modificare le scadenze.
Se avete già rilevato un pagamento, per modificare la partita dovete prima eliminarlo.
### Eliminare una partita
Potete eliminare le partite create manualmente; aprite il dettaglio della partita con il bottone **Dettaglio partita** e premete il bottone **Elimina**.
Se avete già rilevato dei pagamenti, prima di eliminare la partita dovete eliminarli.
### Visualizzare l’immagine della fattura
Se la fattura non è presente su Flussi fatture di acquisto, non esiste alcuna immagine da visualizzare.
### Annotazioni
Le partite che caricate manualmente non possono essere integrate con le annotazioni.
## Situazione pagato
Menu QUADRA: Pagamenti > Situazione Pagato
Dalla pagina Situazione pagato potete visualizzare e variare tutte le scadenze fornitori pagate in un periodo definito.
Per modificare o visualizzare un pagamento, premete il bottone **Dettaglio pagamento**.
Agendo sulla griglia Situazione pagato, potete eliminare uno o più pagamenti cliccando sul bottone **Elimina**.
L’eliminazione di un pagamento vi permette di operare nuovamente sulla scadenza nello Scadenzario fornitori.
## Altre funzionalità
Sono disponibili altre funzionalità:
– variare i pagamenti parziali, con abbuono e con ulteriori dettagli
– aprire il dettaglio della partita e gestire le annotazioni
– variare lo stato dei pagamenti.
Se utilizzate QUADRA sullo Sportello dello studio questa funzione non è disponibile se il modello che ha impostato per voi il vostro commercialista è di tipo base, verificate con il vostro commercialista il modello sul quale state lavorando.
## Visualizzare e modificare un pagamento
Potete visualizzare ed eventualmente modificare un pagamento in due modi alternativi.
Se utilizzate QUADRA sullo Sportello dello studio questa funzione non è disponibile se il modello che ha impostato per voi il vostro commercialista è di tipo base, verificate con il vostro commercialista il modello sul quale state lavorando.
## Visualizzare e modificare un incasso dalla Situazione pagato
Menu QUADRA: Pagamenti > Situazione pagato
Menu Sportello Incassi e pagamenti: Situazione pagato
La situazione pagato mostra tutti i pagamenti registrati.
1. Individuate il pagamento
2. Visualizzate il dettaglio del pagamento Posizionatevi sul pagamento desiderato e premete il bottone **Dettaglio pagamento**. Nel dettaglio vedete i dati del pagamento: se il pagamento è riferito a più scadenze o più fatture, nella sezione “riepilogo pagamento” vedete tutto il dettaglio.
3. Modificate e salvate
### Eliminare un pagamento
Se desiderate eliminare un pagamento, potete utilizzare il bottone **Elimina** che trovate sia nell’elenco dei pagamenti che nel dettaglio del pagamento.
Dall’elenco, se selezionate più pagamenti, potete eliminarli tutti in una volta.
*Utilizzate QUADRA sullo Sportello dello studio?
Il commercialista può contabilizzare i pagamenti che avete registrato. Per eliminare un pagamento già contabilizzato, fate riferimento alla scheda Come intervenire su un incasso/pagamento già contabilizzato.*
## Visualizzare e modificare un pagamento dallo Scadenzario Fornitori
Menu QUADRA: Pagamenti > Scadenzario Fornitori
Dallo scadenzario fornitori, potete visualizzare e modificare anche le scadenze già pagate. Per fare ciò dovete operare sui filtri per visualizzare le scadenze già saldate:
1. Visualizzate le scadenze saldate
2. Aprite il dettaglio del pagamento
3. Procedete con le modifiche
# ESTRATTO CONTO CLIENTI
## Parametri estratto conto
Menu Sportello Incassi e pagamenti > Configurazione > Parametri estratto conto
La stampa e l’invio dell’e-mail dell’estratto conto al cliente viene fatta selezionando un modello.
Sono presenti due modelli, Estratto conto e Sollecito estratto conto, che si differenziano nel testo con cui viene inviata l’e-mail al cliente.
Per ogni modello potete configurare:
– il testo introduttivo e conclusivo da riportare sul file PDF con il dettaglio delle scadenze
– come deve essere inviata l’e-mail.
In automatico la procedura effettua l’invio con i seguenti parametri:
– Mittente e-mail: Ditta
– Oggetto e-mail: Estratto conto/Sollecito estratto conto (a seconda del modello selezionato)
– Firma e-mail: Dati anagrafici ditta.
Modificate i dati presenti nella videata, se necessario, e premete il bottone **Salva**.
Quando effettuate la stampa o l’invio dell’estratto conto visualizzate quanto impostato, con la possibilità di modificare ancora i campi.
## Estratto conto clienti
Menu QUADRA: Incassi > Estratto conto clienti
La funzione Estratto conto vi consente di elaborare, per tutti i clienti, tutte le scadenze ancora da incassare, con evidenza del totale a saldo, scaduto e a scadere.
Attraverso l’estratto conto, definendo la data di riferimento dello scaduto, visualizzate l’esatto importo che avreste dovuto incassare e che dovrete incassare.
Potete procedere con la stampa o con l’invio e-mail dell’estratto conto per tutti i clienti selezionati o per il solo cliente sul quale siete posizionati.
## Elenco dei clienti
Accedete all’estratto conto e visualizzate gli importi “Scaduto” e “A scadere” suddivisi in base alla vista selezionata. Grazie alle viste disponibili potete scegliere come visualizzare i dati.
Potete anche creare viste personalizzate con i filtri che utilizzate più spesso e potete anche decidere quale vista usare a ogni ingresso alla videata, cliccando sulla stella corrispondente.
## Stampare un estratto conto
Premete il bottone **Stampa** per produrre il file PDF dell’estratto conto del cliente su cui siete posizionati, o di tutti i clienti che avete selezionato nella pagina.
Definite il modello di stampa, eventualmente integrate il testo introduttivo e conclusivo e cliccate sul bottone **Avvia** per produrre il file PDF
## Inviate l’estratto conto via mail
Premete il bottone **Invia e-mail** per inviare al cliente su cui siete posizionati, o a tutti i clienti che avete selezionato nella pagina, una e-mail con allegato il file PDF dell’estratto conto.
Definite il modello di invio, eventualmente integrate il testo introduttivo e conclusivo (e premete il bottone **Invia** per inviare le e-mail.
Le e-mail vengono inviate con le opzioni di invio che avete definito nei parametri dell’estratto conto. Modificatele per lo specifico invio tramite la pressione del bottone **Varia**.
Per configurare i parametri consultate la scheda Parametri estratto conto.
Mentre le e-mail vengono inviate, potete continuare ad utilizzare l’applicazione normalmente.
I clienti riceveranno la e-mail solo se avete impostato l’indirizzo e-mail nel campo specifico. Se non è presente, premete il bottone **Indirizzo e-mail**, inserite l’informazione e salvate.
L’e-mail viene così memorizzata nei dati del cliente, non dovrete più ripetere l’operazione, a meno di non voler modificare l’indirizzo.
## Visualizzare il dettaglio scadenze di un cliente
Cliccate sul bottone **Dettaglio** per visualizzare l’elenco delle scadenze del cliente selezionato.
Potete visualizzare il dettaglio della partita, aprire il file PDF del documento o il file XML oppure stampare l’elenco premendo il bottone **Altro** e scegliendo il comando “Stampa dettaglio”.
## Fatture in valuta
Menu QUADRA: Incassi > Scadenzario clienti / Scadenzario fornitori
Quando viene acquisito dai Flussi fatture di vendita e di acquisto un file XML di una fattura in valuta diversa da euro, sull’applicazione Incassi e pagamenti la partita viene creata in euro a partire dal totale del documento, mantenendo le date di scadenza e la ripartizione degli importi presenti sul file XML stesso.
Nella griglia dello scadenzario questa casistica è evidenziata con una “i” (info) in blu per evidenziare la conversione di valuta:
# Analisi fatturato
Menu: QUADRA > Analisi > Analisi fatturato
L’analisi fatturato vi permette di tenere sotto controllo il fatturato del mese in corso confrontandolo con quello dei mesi precedenti.
Nell’analisi fatturato visualizzate anche i clienti più importanti e gli articoli più venduti.
## Analisi fatturato estesa
Se avete attivato la gestione estesa dell’analisi fatturato, oltre alla pagina Riepilogo che mostra i dati di sintesi, avete a disposizione altre pagine (prospetti) per analizzare il fatturato più nel dettaglio.
Premete il bottone **Pagine** e scegliete il prospetto che più vi interessa.
Muovendovi fra le pagine del report potete visualizzare:
– Fatturato: l’analisi del fatturato suddiviso per tipo cliente, cliente, per tipo articolo, articolo per attività IVA e per tipo documento
– Distribuzione geografica fatturato: la distribuzione geografica del fatturato e la ripartizione per regione e provincia per quanto riguarda le vendite fatte in Italia
– Aggregazioni fatturato: l’analisi del fatturato per articolo, famiglia, marca e tipologia
– Fatture emesse: il numero di fatture e il loro importo per periodo comparato con il numero di fatture dell’anno precedente
– Sconti: un’analisi della scontistica
– Nuovi clienti e nuovi articoli: un’analisi sui nuovi clienti e nuovi articoli movimentati.
L’analisi vi permette di capire quando avete venduto a clienti/articoli che non erano mai stati movimentati nel passato.
La pagina di analisi, oltre a fornirvi un conteggio in un lasso temporale definito, rappresenta l’informazione anche sull’asse del tempo, suddividendo i conteggi mese per mese
– Clienti abituali: un’analisi sui clienti abituali.
Scegliete il numero minimo di fatture a partire dal quale considerate un cliente come abituale.
Per ogni cliente abituale vedete i giorni trascorsi dall’ultima fattura, il numero di fatture emesse, le date della prima e dell’ultima fattura, i giorni che intercorrono mediamente fra una fattura e l’altra (calcolati come: “ultima fattura” – “prima fattura” / “numero fatture”) e la stabilità stimata del cliente (consolidato, a rischio perdita, obsoleto), che valuta il numero di giorni trascorsi dall’ultima fattura e li compara con i giorni medi calcolati in precedenza.
# Analisi crediti e debiti
Menu QUADRA: Analisi statistiche > Analisi crediti e debiti
L’analisi crediti e debiti vi permette di analizzare le principali informazioni relative agli incassi e i pagamenti che avete sostenuto o che dovete sostenere. Le analisi prendono in considerazione le fatture registrate negli ultimi 2 anni.
Per migliorare la comprensione delle analisi vi riportiamo qui un piccolo glossario dei termini utilizzati nei fogli di analisi:
– Incasso: entrata già avvenuta
– Pagamento: uscita già avvenuta
– Credito: entrata prevista
– Debito: uscita prevista.
Nell’analisi crediti e debiti base visualizzate:
– gli incassi ricevuti e i pagamenti effettuati del mese in corso e confrontateli con quelli dei mesi precedenti
– la situazione dei crediti e dei debiti suddivisi per scadenza e per tipologia di pagamento.
## Analisi crediti e debiti estesa
Se avete attivato la gestione estesa dell’analisi crediti e debiti, oltre alla pagina Riepilogo che mostra i dati di sintesi (analisi base), avete a disposizione altre pagine che vi consentono di analizzare il fatturato più nel dettaglio.
Premete il bottone **Pagine** e scegliete il prospetto che più vi interessa.
Muovendovi fra le pagine del report potete visualizzare:
– Crediti e Debiti: l’analisi dei crediti e dei debiti, suddivisi per periodo, modalità di pagamento e cliente/fornitore
– Distribuzione geografica crediti: la ripartizione geografica dei crediti e degli incassi
– Stagionalità crediti: l’andamento stagionale dei crediti
– Entrate e Uscite: l’analisi di quanto delle entrate (incassi) e uscite (pagamenti);
– Statistiche (Giorni): una serie di statistiche che vi danno una visione sulla situazione dei vostri crediti: media dei giorni di pagamento, ritardo medio, anzianità media dei crediti.
Nella statistica potete scegliere in che modo calcolare la media che viene esposta:
a. Media semplice: tutte le scadenze sono considerate allo stesso modo nel calcolo, il calcolo è semplice e divide la somma dei giorni di ritardo di tutte le scadenze per il numero di scadenze;
b. Media ponderata: la media tiene conto dell’importo di ogni scadenza quindi gli importi più alti hanno maggior peso nel calcolo.
– Statistiche (Percentuali): una serie di statistiche sulla percentuale degli importi da incassare.