Sportello Cloud Vantaggi

I vantaggi di scegliere Sportello Cloud

L’implementazione di un software come Sportello Cloud apre un mondo di opportunità al di là della semplice condivisione di fatture tra clienti e professionisti. Considerandolo per la condivisione documentale, in questo articolo vi spiegheremo i suoi significativi vantaggi, che vanno oltre la sola fedeltà del cliente allo studio: la digitalizzazione dello studio professionale tramite questo software permette di aggiungere un valore inestimabile al rapporto cliente-studio.

Permettetemi quindi di guidarvi attraverso i numerosi vantaggi di scegliere Sportello Cloud e i suoi moduli, e i benefici che la digitalizzazione dello studio professionale può comportare.

Quali sono i suoi vantaggi di Sportello Cloud, e cosa può fare?

SPORTELLO Cloud è progettato per soddisfare le esigenze specifiche dei professionisti, fungendo da software Cloud per commercialisti ultra-efficiente che connette con semplicità le operazioni quotidiane dello studio con l’ambiente digitale. 

COSA OFFRI AI CLIENTI?

Attraverso l’uso di PROFIS, il nostro software per i servizi contabili, fiscali e digitali, gli studi possono offrire ai propri clienti un sistema semplice ed intuitivo per la creazione di fatture. Allo stesso tempo, permette di condividere in modo sicuro le fatture in formato XML, ottimizzando l’intero ciclo della fatturazione elettronica.

COME LAVORI CON I CLIENTI?

Le imprese possono scegliere tra l’acquisizione completa del servizio di fatturazione dallo Studio o l’auto-produzione delle fatture. Indipendentemente dalla scelta, il vantaggio è palese: grazie all’impiego di un software in Cloud, fatture e ricevute provenienti dal Sistema di Interscambio (SDI) sono sempre a portata di mano: la digitalizzazione amplifica l’efficienza anche per le fatture passive, consentendo all’azienda di verificarle facilmente, mentre lo Studio le contabilizza in maniera automatica e impeccabile.

Lo studio lavora in cloud con i suoi clienti, in totale sicurezza sulla Service Farm® Sistemi, certificata secondo lo standard lo standard ISO/IEC 27001:2013 – UNI CEI EN ISO/IEC 27001:27017 con le ulteriori estensioni relative alla protezione dei dati in cloud ISO/IEC 27017:2015 e ISO/IEC 27018:2019. L’aggiornamento del sistema e la sicurezza dei dati sono garantiti da Sistemi.

Sportello interrogazione conti bancari

Sportello interrogazione conti bancari è l’applicazione Web che permette di acquisire e interrogare gli estratti conti bancari dei clienti dello studio.

Quali vantaggi offre allo studio Sportello interrogazione conti bancari?

Immagina di avere in tempo reale e in modo automatico gli estratti conti, quanto tempo risparmieresti senza dover “rincorrere” i tuoi clienti per ottenere tali dati? 

Oltre a risparmiare tempo non dovendo più richiedere dati, anche la contabilizzazione viene resa rapida e automatica sfruttando a pieno l’avanzamento della tecnologia: infatti, con l’intelligenza artificiale affogata nel modulo, hai da subito una proposta del cliente/fornitore e dei conti da utilizzare per la registrazione in contabilità ed inoltre viene nettamente abbattuto il rischio di errori in imputazione dati. Possiamo quindi affermare che Sportello Cloud oltre ad ottimizzare i tempi vi fa lavorare anche in maniera più serena e quindi efficace.

Per i vostri dati non vi è nulla da temere grazie ai più elevati standard di sicurezza ed affidabilità

Sportello interrogazione conti bancari permette una navigabilità dei dati semplice ed organizzata, per esempio per data operazione, per avere evidenza dell’evoluzione del saldo capitale oppure per data valuta, per avere evidenza dell’evoluzione del saldo disponibile.

Tirando le fila dei nostri articoli su Sportello Cloud grazie ai vari moduli e a tutti gli automatismi a disposizione Sportello Cloud è l’alleato degli studi che cercano un software tecnologicamente avanzato come supporto per il loro lavoro.

 

Sportello Documenti Condivisi

Sportello Documenti Condivisi è l’applicazione in cloud integrata con i software Sistemi ProfisJob e Studio per condividere i documenti con il clienti di studio.

Quali documenti posso condividere con i clienti?

Con Sportello documenti condivisi è possibile condividere in tempo reale tutti gli elaborati prodotti dai software Sistemi, che si tratti di documenti fiscali, F24, bilanci oppure documenti appartenenti al Mondo paghe LUL, CU ma anche la parte di dati riguardanti la parcellazione dello studio come parcelle, mandati ecc. e documenti di fonti esterne.

Come è possibile organizzare al meglio i documenti condivisi? 

Organizzando i documenti in fascicoli specializzati per cliente: dal fascicolo puoi creare nuove cartelle e spostare i documenti da una cartella a un’altra, creare o aggiungere nuovi documenti, condividere tramite e-mail il link con il documento a soggetti esterni.

Se avete dubbi sulla sicurezza o per la privacy non abbiate paura, Sportello Documenti Condivisi è assolutamente sicuro e curato in ogni minimo dettaglio anche per quanto riguarda il diritto alle privacy: ogni accesso è tracciato e la condivisione dei documenti è assolutamente protetta.  

La condivisione è reciproca

Il cliente oltre a poter consultare e scaricare i propri documenti in qualsiasi momento anche da cellulare può caricare a sua volta documenti da condividere allo studio con eventuali annotazioni.

I documenti possono essere firmati?

Certamente, è possibile firmare i documenti mediante una procedura semplice rapida e guidata con il servizio di firma elettronica di Namirial integrato e hai a disposizione diverse modalità di firma: Firma elettronica semplice con OTP, Firma digitale con TOKEN/SMARTCARD oppure Firma digitale con certificato remoto.

E se un cliente contesta di non aver ricevuto un documento?

Grazie alla funzione ‘presa visione’ è possibile verificare se e quando il documento è stato visualizzato dal cliente.

 

Sportello Fatture

Sportello Fatture è utilizzato per condividere i documenti tra Studio e cliente e i suoi plus sono molteplici, ma troviamo principalmente due tipi di vantaggi:

VANTAGGI FATTURAZIONE ATTIVA

Lo studio ha accesso diretto a tutte le fatture dei propri clienti, in modo da verificarne la correttezza e dare così una consulenza immediata e diretta: se la ditta crea le fatture con una soluzione Sistemi, è possibile apportare modifiche ai documenti e nel contempo lo studio può acquisire i documenti contabilizzandoli anche in modalità massiva. Questo abbrevia nettamente il tempo del data entry.

VANTAGGI FATTURAZIONE PASSIVA

Lo studio riceve le fatture passive che, tramite HUB, automaticamente verranno condivise anche con il cliente su Sportello Cloud che potrà consultarle in tempo reale, mentre il consulente può contabilizzare le fatture per procedere con gli adempimenti periodici e annuali.

Lo studio ricevendo le fatture può offrire al cliente finale anche il servizio di Conservazione, ma di questo servizio ve ne parlerò nel prossimo articolo.

Sportello Fatture è integrato con PROFIS

Lo studio azzera i tempi operativi di registrazione dei documenti perché:

  • acquisisce l’XML delle fatture attive emesse dalle aziende clienti con un software proprio non SISTEMI e genera in automatico i movimenti contabili
  • acquisisce l’XML delle fatture dei fornitori delle aziende clienti e genera in automatico i movimenti contabili
  • genera in automatico i movimenti contabili degli incassi e pagamenti, con la possibilità di integrare le informazioni acquisite
    l’acquisizione può essere schedulata, quindi pianificata ed eseguita in automatico.
 

Una volta acquisiti i movimenti lo studio gestisce in PROFIS la contabilità e tutti gli adempimenti periodici ed annuali.

Sportello Conservazione Digitale

Andiamo quindi a conoscere meglio anche Sportello Conservazione Digitale e i suoi vantaggi. 

Con Sportello conservazione lo studio può conservare tutti i documenti ricevuti o elaborati in PROFIS e JOB o condivisi su Sportello Fatture.  

Com’è possibile monitorare l’avvenuta conservazione?  

La conservazione una volta configurata è completamente automatica, lo stato di avanzamento dei documenti può essere sempre monitorato dallo Studio in uno specifico cruscotto e dal cliente mediante Sportello conservazione.   

Com’è possibile sfruttare al meglio gli automatismi di Sportello conservazione?  

La configurazione è semplice e veloce, è possibile definire quali documenti conservare oltre alle fatture elettroniche e definire eventuali caratteristiche da rispettare per la conservazione come, ad esempio, dopo quanti giorni dalla data di creazione del documento portarlo in conservazione.  

Per i documenti soggetti all’obbligo di marca temporale la procedura permette la marcatura in modo del tutto automatico questo avviene anche per l’apposizione della firma.

La disponibilità delle marche temporali è sempre fruibile dallo specifico tab in tal modo da poter procedere con l’eventuale ordine prima che i documenti con obbligo di marcatura vengano messi in conservazione, in caso non vi fossero marche disponibili il documento non sarà inviato ma segnalato come documento in errore.  

Come verifico se vi sono documenti che non sono andati in conservazione?

I plus di Sportello conservazione non sono finiti: è possibile impostare la ricezione mediante mail o pop up direttamente a menù di prodotto di eventuali documenti in errore e quindi non conservati in modo da poter intervenire nelle modifiche rispettando così la scadenza della conservazione. 

 

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