DeskGlueTech srl - Intervista a Emanuele Lupi
Clienti Sistemi dal 2015
Ci presenti la sua azienda: come è nata?
La mia attività imprenditoria nel mondo del plexiglas nasce nel 2004 dopo 10-15 anni di esperienza come consulente tecnico e commerciale. Lo stimolo ad iniziare questa impresa è stata la volontà di trovare una risposta soddisfacente da dare ai clienti relativamente all’impiego di colle e tecniche di incollaggio: i prodotti che trattavo a quel tempo, prettamente basati su solventi chimici, erano molto primitivi sotto l’aspetto del risultato estetico finale. Dagli inizi del 2000 infatti il plexiglass ha preso piede come elemento di arredamento nei punti vendita di articoli di lusso nell’ambito di teche ed espositori e serviva un prodotto che ridefinisse l’utilizzo di questo materiale grazie a lavorazioni ad alto impatto estetico.
Dall’esperienza mia e quella trasmessa degli stessi clienti, che nel frattempo erano riusciti a trovare un discreto compromesso estetico, nel giro di 2/3 anni è nato il primo prodotto specifico che permetteva una facile esecuzione a livello industriale ed un buon risultato estetico.
Quali sono la vostra mission e la vostra vision?
Ho capito in breve tempo che il prodotto solo non poteva fornire l’unica soluzione ma serviva sviluppare un protocollo, ovvero documentare una tecnica di incollaggio; abbiamo così iniziato a costruire la nostra piccola nicchia di mercato occupandoci di entrambi gli aspetti, produrre varie gamme di colle ma anche sviluppare percorsi formativi necessari per impararne l’applicazione.
É nato così un settore che prima non esisteva ed oggi, a distanza di quasi 20 anni, Deskgluetech rimane ancora l’unica società a livello internazionale concentrata su un prodotto così di nicchia.
I prodotti e le tecniche specifiche ci hanno permesso di lavorare in un macro settore che vede la preponderanza delle grandi multinazionali senza però pericolo di scontrarsi.
Cosa vi rende differenti dalla concorrenza? Quali servizi o prodotti vi distinguono nel mercato?
Oggi abbiamo 35 articoli distinti in 4 linee di prodotto si va dal solvente alle colle polimerizzanti fino alla tecnologia UV che permette alle colle di asciugare rapidamente… l’ultimo nato è il prodotto green, tecnologicamente avanzato non tossico sia per l’operatore che incolla che per l’operatore finale.
Grazie ai frequenti contatti con L’Olanda e i paesi nordici, più sensibili verso le questioni climatiche e ‘green’, ho deciso di portare anch’io in Italia l’applicazione del fotovoltaico: tutta l’energia necessaria per la produzione della colla della linea Green è autoprodotta e siamo riusciti a rendere tutta la linea produttiva, dalla creazione allo smaltimento, completamente a impatto zero. eSolver stesso è green, infatti il server su cui gira il gestionale è alimentato da energia autoprodotta!
Chi sono i vostri clienti?
Il nostro prodotto è utilizzato da artigiani e dalla piccola impresa estremamente specializzata che lavorano prettamente conto terzi: in questo modo, con loro, il dialogo è prettamente tecnico ed altamente professionale, un risultato difficile da ottenere nel confronto con i grandi marchi. La differenza è fatta tanto dall’alta specializzazione.
Come vi aiutano i software Sistemi nel vostro lavoro?
Nella scelta del gestionale avevamo come obiettivo trovare una soluzione che permettesse di avere “tutto in linea”: il gestionale non poteva limitarsi a coprire le esigenze contabili/amministrative ma doveva integrare bene le ampie esigenze di una realtà come la nostra anche se di piccole dimensioni. Dovevamo trovare un connubio tra il magazzino, le commesse, le distinte di produzione delle colle (con le loro specifiche formule). Ci serviva un software flessibile che avesse la disponibilità di un dialogo veloce, pratico e snello con chi fornisce assistenza (non come le nostre precedenti esperienze che ci hanno visto intraprendere dialoghi molto formali).
eSolver ci ha permesso negli anni di crescere senza cambiare la base dati ma arricchendo la soluzione gestionale con vari moduli a mano a mano che nascevano le esigenze; la disponibilità ad ascoltarci ed a prendere in carico le nostre esigenze è sicuramente uno dei motivi che ci rendono soddisfatti del servizio e di conseguenza del prodotto.
Segui DeskGlueTech srl
DeskGlueTech S.r.l.
Scoprite di più su www.deskglue.it
VIA DELL’EDILIZIA 25/27
20026 NOVATE MILANESE (MI)
- Tel: 0289767530
- Mail: info@deskglue.it