Torcitura Padana S.p.A.- Intervista a Simona Pesaro

Clienti Sistemi dal 2000

 Ci presenti la vostra azienda? Ci parli della vostra mission e della vostra vision?

L’avvenuta di TORCITURA PADANA nasce dal 1966 quando il fondatore Franco Pesaro inizia l’attività con l’intento di lavorare conto terzi per alcune filature importanti che esternalizzavano l’attività di torcitura. Negli anni a seguire molte di queste multinazionali sono sparite ma grazie alla capacità imprenditoriale del sig. Franco l’azienda ha iniziato a rivolgere alcune delle loro lavorazioni direttamente al mercato.

Cosa vi contraddistingue rispetto ad altre realtà della concorrenza? I vostri prodotti e/o servizi a quali tipologie di clientela si rivolgono?

TORCITURA PADANA oggi, grazie alla guida della figlia Simona, continua a svolgere lavorazioni di torcitura e texturizzazioni acquistando questa volta direttamente il filato e lavorandolo grazie all’esperienza maturata in più di 50 anni.
L’impresa è costantemente alla ricerca del prodotto innovativo e particolare studiando anche l’adattamento personalizzato dei macchinari.

TORCITURA PADANA rivolge i propri prodotti al mercato europeo costituendo un punto di riferimento per chi si occupa di tessuti sintetici per l’arredamento (tendaggi e seduta).
In particolare il loro prodotto trova impiego principalmente nell’arredamento di settori specifici come quello alberghiero o l’allestimento di aeromobili e navi dove è imposta una rigida normativa antincendio (in questo caso appunto si tratta di poliestere flame retardant).

A parlarci di questi importanti risultati è Simona Pesaro che con grande orgoglio racconta anche l’acquisizione, in questi ultimi anni, di nuovi realtà e marchi:

INTERFIL TP SRL con sede in provincia di Como è stata acquisita nel 2017. Si tratta di una realtà prettamente commerciale, l’ottimo stock service le permette di distribuire prodotti e proporre anche servizi particolari di trasformazione o tintura gestiti conto terzi. In questo caso si tratta anche di fibre  di origine naturale; per questa sua natura si rivolge prettamente al settore dell’abbigliamento con fibre quali lino viscosa e nylon.

COEX SRL, fondata nel 2019 e partecipata al 50%, porta avanti il marchio, nato da un brevetto, relativo alla produzione di un liquido chimico ed alla tecnologia di applicazione che permette, grazie ad una reazione, di rendere ignifughe fibre naturali di origine vegetale senza che sul tessuto vengano lasciati residui di alcun tipo. L’azienda è quindi rivolta alla commercializzazione di questa tecnologia

L’ultima è GHEZZI SPA che, acquisita in tempi recentissimi, si occupa prevalentemente di torcitura di fibre artificiali in particolare di viscosa per abbigliamento. L’azienda è tra le più importanti a livello europeo in quanto fornisce un prodotto riconosciuto al top della qualità.

Il gruppo si distingue indubbiamente sul mercato, costituito principalmente da tessiture e maglierie, grazie all’ampio ventaglio di offerte e lavorazioni che offre combinate con il servizio.

Cosa ci può raccontare della vostra esperienza con i gestionali Sistemi e con la nostra struttura?

Sono almeno 25 anni che siamo utenti Sistemi, prima con Spring ed oggi con eSolver.
Con i gestionali Sistemi compriamo le esigenze di tutto il gruppo compresa la produzione; possiamo dire di aver avuto da subito la fortuna di scrivere insieme questa avvenuta ed esserci quindi da sempre affidati alla professionalità di Fabrizio Canevari e del suo staff.
La nostra storia è sintomo di profonda fedeltà.

La completa copertura funzionale del prodotto non si è quindi mai messa in discussione e parlando dal punto di vista del confronto umano c’è stata una continua crescita: possiamo dire che oggi viviamo un rapporto molto confidenziale ed estremamente improntato ormai sulla profonda intesa.
Possiamo con certezza affermare che siamo cresciuti insieme.

Segui Torcitura Padana S.p.a.

Torcitura Padana S.p.a.

Scoprite di più su www.torciturapadana.it

VIA PONTE VECCHIO 11
27017 PIEVE PORTO MORONE (PV)