Indice dei contenuti
ToggleAnche quest’anno la conservazione digitale delle fatture elettroniche è alle porte, vi sentite pronti per questo importante adempimento?
Con l’avvento della fatturazione elettronica prima verso la PA e poi B2B e B2C le fatture elettroniche devono essere conservate rispettando tutti gli standard della normativa vigente in merito, “investendo” così gli studi commercialisti di un ulteriore adempimento.
Quale soluzione abbiamo riservato ai nostri utenti?
Sportello conservazione digitale
Sportello conservazione digitale è il servizio dedicato alla conservazione dei documenti di fatturazione elettronica (e non solo) che permette allo studio di adempiere ai vincoli normativi in maniera del tutto automatica: infatti, una volta configurato non richiede nessuna operazione manuale di invio in conservazione, apponendo anche la firma e la marca temporale sulla tipologia documento soggetta a tale obbligo.
Sistemi, in qualità di gestore tecnico del servizio di conservazione, si occupa di inviare i documenti al soggetto conservatore Namirial senza alcun intervento da parte del professionista/consulente.
E come faccio a sapere se la conservazione digitale è andata a buon fine?
Tutto sotto controllo: grazie al servizio di notifica gli operatori di studio preposti al controllo dell’adempimento conservazione sostitutiva, ricevono una notifica mediante mail di eventuali documenti in errore che non sono andati correttamente in conservazione: la notifica avviene settimanalmente, ad inizio giornata lavorativa, mentre nei mesi di Dicembre Gennaio e Febbraio, con l’avvicinarsi della scadenza normativa, la notifica sarà ricevuta ogni 3 giorni.
Gli operatori avranno quindi modo di correggere le anomalie per tempo e rispettare la scadenza dell’obbligo di conservazione.
E la creazione dei documenti?
Anche la creazione dei documenti riguardanti il processo di conservazione come il manuale della conservazione è facilitata e guidata, per permettere allo studio di ridurre notevolmente i tempi di generazione, compilazione e conservazione.
La ditta cliente, accedendo a Sportello Conservazione digitale, può:
- consultare i documenti in base allo stato: presi in carico, inviati in conservazione e conservati
- verificare la presenza di anomalie che impediscono la conservazione
- visualizzare i versamenti creati in base allo stato
- eseguire il download dei documenti.
In conclusione, Sportello conservazione è la soluzione automatica e sicura per gestire la conservazione dei documenti: contattaci per saperne di più!
Ultimi Articoli
- La nostra partecipazione all’evento Sistemi Città
- Sistemi AI: rivoluziona la contabilizzazione delle fatture
- Gestione Solleciti di Pagamento: ottimizza il controllo finanziario del tuo studio
- Conosci quanto è efficiente il tuo studio?
- La conservazione digitale delle fatture elettroniche è alle porte, siete pronti?
Categorie
- Aziende
- C2Sistemi
- Cloud
- Commercialisti
- Consulenti del lavoro
- Contabilità
- Controllo di gestione
- eSolver
- Job
- News
- Profis
- ProfisAZ
- Spring SQL
- Studio