Business Intelligence

La Business intelligence per i commercialisti e i consulenti del lavoro: come sfruttare Microsoft Power BI con le soluzioni Sistemi

 

Cos’è Microsoft Power Bi e perché è utile per i commercialisti

Microsoft Power Bi è una piattaforma di business intelligence che permette di creare e condividere report interattivi, dashboard e visualizzazioni dei dati. Questo strumento è utile per i commercialisti, i consulenti del lavoro perché consente di analizzare i dati contabili e finanziari dei propri clienti in modo rapido e intuitivo, e di fornire loro delle informazioni utili per il loro business. Con Microsoft Power Bi, i commercialisti possono trasformare i dati in storie, evidenziare gli indicatori chiave di performance, individuare le opportunità e i rischi, e comunicare i risultati in modo efficace.

Quali tipi di analisi si possono fare con Microsoft Power Bi

Con Microsoft Power Bi, i commercialisti possono fare diversi tipi di analisi, a seconda delle esigenze e degli obiettivi dei propri clienti. Alcuni esempi sono:

  • Analisi di bilancio: per confrontare i ricavi, i costi, i margini, il cash flow, il patrimonio netto e altri parametri finanziari tra diversi periodi, aree geografiche, segmenti di mercato, prodotti o servizi.
  • Analisi di redditività: per valutare la performance economica dei clienti, identificare i fattori che influenzano la generazione di valore, e suggerire delle strategie per ottimizzare i profitti.
  • Analisi di budget e previsioni: per aiutare i clienti a pianificare le loro risorse, monitorare le variazioni tra il budget e il reale, e proiettare i risultati futuri in base a diversi scenari.
  • Analisi di benchmarking: per confrontare i clienti con i loro concorrenti o con i migliori del settore, e individuare i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce.

Come si integra Microsoft Power BI con le soluzioni Sistemi

Con l’integrazione di PROFIS e STUDIO JOB con Microsoft Power BI condividi on line con i tuoi clienti, tramite dashboard e report dinamici, analisi e informazioni strategiche.

Simpresa BI è la soluzione Sistemi che permette di potenziare l’analisi dei dati dei prodotti Sistemi, grazie all’ausilio della tecnologia Microsoft Power BI. Con Simpresa BI trasformi i dati del tuo studio in analisi ricche di contenuto informativo. Le analisi possono essere condivise su web e messe a disposizione sia dei tuoi collaboratori di studio che dei tuoi clienti.

Con Simpresa BI lo studio ha subito a disposizione una serie di modelli di Business Intelligence.

Le analisi disponibili sono:

  • 1. incassi e pagamenti per i professionisti che vogliono analizzare e controllare la situazione finanziaria  dei propri clienti condividendo con loro le informazioni finanziarie più interessanti (incassi, pagamenti, insoluti) o tenere sotto controllo la propria situazione finanziaria

Business Intelligence incassi pagamenti

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  • 2. registrazioni contabili per lo studio che vuole analizzare e controllare la movimentazione contabile dei propri clienti condividendo con loro le informazioni contabili più interessanti.

Business Intelligence contabili

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  • 3. analisi avanzamento adempimenti per i professionisti che vogliono monitorare lo stato avanzamento lavori, su tutti gli adempimenti che lo studio gestisce per i clienti. I prospetti mostrano in particolare: i clienti per cui l’adempimento è in gestione, lo stato di avanzamento per ciascun cliente, la periodicità dell’adempimento stesso (es.: trimestre o mese IVA, periodo cedolino, ecc.), il collaboratore incaricato. Il tutto ottimizzato per un utilizzo da smartphone.
business intelligence adempimenti
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  • 4. analisi ricavi e marginalità per lo studio che vuole analizzare i propri ricavi e i costi che derivano da ore e spese imputate sulle pratiche. Il modello, analizzando le fatture, gli avvisi di parcella, gli addebiti e le ore da rapportino, evidenzia i clienti che hanno generato il margine più elevato per lo studio e le attività più redditizie.

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  • 5. analisi collaboratori di studio e attività per i professionisti che vogliono analizzare l’operatività, il tempo a disposizione dei propri collaboratori, le eventuali pianificazioni nonché le ore previste e l’avanzamento delle attività di pratica, ottenendo così una visione completa sull’organizzazione dello studio
  • 6. analisi dati quantitativi per lo studio che vuole analizzare la produzione dei servizi ai clienti attraverso l’analisi dei dati quantitativi (es.: fatture caricate, cedolini elaborati, modelli F24, dichiarativi compilati, ecc.) calcolati dalle procedure Sistemi. L’analisi è per diversi assi di indagine ed elabora informazioni quali: i clienti per cui si sono elaborati più dati, la variazione del volume di dati prodotti nel tempo, le eventuali stagionalità, gli operatori più produttivi, ecc.
  • 7. analisi bilanci e previsionali per i professionisti che vogliono disporre di uno strumento interattivo e dinamico per analizzare bilanci e prospetti consuntivi e previsionali, eseguire confronti, elaborare scostamenti, calcolare indici e rendiconti, anche per più ditte contemporaneamente.

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  • 8. analisi costi del personale per i professionisti che vogliono disporre di uno strumento interattivo e dinamico per i costi del personale confrontando consuntivi con budget ed analizzare in base a centri di costo , mansione , livello ecc..

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Le informazioni ottenute dai modelli forniti da Sistemi sono contraddistinte da:

  • immediatezza e interazione
  • possibilità di analizzare i dati in sintesi scendendo fino al massimo dettaglio
  • possibilità di personalizzare le analisi
  • possibilità di condividere su web le informazioni con i propri collaboratori o i propri clienti.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di Microsoft Power Bi per la fidelizzazione del cliente

Utilizzare Microsoft Power Bi per i commercialisti può portare diversi vantaggi, sia per i professionisti che per i loro clienti. Alcuni di questi sono:

  • Aumentare la soddisfazione e la fiducia dei clienti, fornendo loro delle analisi accurate, complete e personalizzate, che li aiutano a prendere decisioni informate e a migliorare il loro business.
  • Differenziarsi dalla concorrenza, offrendo un servizio di valore aggiunto, basato su una piattaforma innovativa e all’avanguardia, che dimostra competenza e professionalità.
  • Creare una relazione di lungo termine con i clienti, accompagnandoli nel loro percorso di crescita, e fornendo loro dei report e delle dashboard aggiornate e accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
  • Incrementare la produttività e l’efficienza, riducendo i tempi e i costi di elaborazione dei dati, automatizzando i processi di reportistica, e integrando diverse fonti di dati in un’unica piattaforma.

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