eSOLVER: la pianificazione delle spedizioni e Gsped

eSOLVER: la pianificazione delle spedizioni e Gsped

È vasto il settore delle aziende che sviluppano il proprio business prediligendo la distribuzione di merci attraverso la rete dei trasporti su gomma. Negli ultimi decenni abbiamo percepito tutti come, l’evolversi del commercio online, abbia progressivamente aumentato la rete di corrieri che quotidianamente circola sul nostro territorio.

Per gestire correttamente ed in modo logico l’articolato flusso di informazioni che derivano dalla gestione delle spedizioni l’azienda si deve dotare di un sistema che le organizzi in modo efficiente. eSOLVER di Sistemi può essere un partner ideale per le aziende che cercano un ERP dotato di importanti plus per le specifiche casistiche che ne derivano.

Gestire magazzino e spedizioni

Parlando di spedizioni è ovviamente necessario ampliare lo zoom sulla gestione del magazzino: tutto infatti “parte” da lì !
Volendo fare una breve panoramica di come eSOLVER gestisce magazzino e spedizione possiamo partire illustrando tre fattori fondamentali: catalogo articoli, approvvigionamenti e pianificazione delle spedizioni.

Fattori fondamentali da tenere sotto controllo

Il catalogo articoli di eSOLVER consente di rendere facile l’accesso a qualsiasi informazione tecnica, commerciale e di disponibilità della merce. L’anagrafica articoli può essere personalizzata per l’inserimento di dati tecnici specifici del settore, corredata di immagini per la visualizzazione nei listini o documenti di vendita. L’articolo può prevedere più unità di misura per gestire in modo diversificato gli acquisti, la movimentazione di magazzino e le vendite.

La pianificazione degli acquisti di eSOLVER permette di avere la disponibilità delle merci per un’evasione tempestiva degli ordini clienti. Il costante aggiornamento degli ordini dai diversi canali di vendita (ufficio vendite, negozi, agenti, e-commerce), le scorte minime e i tempi di consegna dei fornitori consentono al sistema di predisporre proposte automatiche di acquisto necessarie per soddisfare le richieste dei clienti.

Il sistema di pianificazione delle spedizioni ottimizza le attività di invio delle merci assicurando il rispetto degli impegni di consegna presi con i clienti.
eSOLVER propone l’assegnazione delle merci agli ordini clienti secondo le priorità desiderate: data consegna, priorità dell’ordine, priorità del cliente, giro di consegna e evadibilità totale dell’ordine al fine di garantire i tempi pattuiti e il miglior servizio ai clienti.

Per andare oltre l’ERP

Rassicurato l’utente sugli aspetti di gestione precedenti viene di conseguenza che non ci si possa fermare qui. Da questo punto in poi si ha l’esigenza di pianificare in fatti le spedizioni e, a parte le aziende dotate di una loro flotta sul territorio, sono molteplici le realtà che si appoggiano sul circuito dei corrieri per il trasferimento delle merci.
Il settore a questo punto ripercuote sull’azienda una serie di esigenze da dover gestire portate principalmente dalla volontà di utilizzare più corrieri per ottimizzare i costi, migliorare il servizio e ridurre il rischio; tutto ciò tenendo sotto controllo le logiche e le peculiarità che caratterizzano il servizio di ciascuno di loro.

Per portare soluzione a queste esigenze nasce Gsped, uno strumento che permette, da una unica piattaforma, la gestione di oltre 200 corrieri nazionali ed internazionali.

Gsped e l’integrazione con eSOLVER

Gsped è una piattaforma web per la gestione delle attività di prenotazione, gestione, verifica e controllo delle spedizioni. Una sorta di traduttore che rende omogenea la gestione dei vari servizi di spedizione erogati da ciascun corriere.

L’integrazione di Gsped con eSOLVER permette di sfruttare una serie di funzionalità direttamente sulla procedura, derivando i dati dai Documenti di Trasporto o dagli Ordini di Spedizione:

  • Creazione delle spedizioniper il/i corriere/i selezionato/i.
  • Aggiunta di nuovi collisu una spedizione precedentemente creata (AddParcel).
  • Stampa delle etichettenel formato definitivo e specifico di ciascun corriere da apporre sui colli da spedire.
  • Creazione del borderòdi consegna per affidamento merce all’autista del corriere.
  • Tracciamentodello stato delle spedizioni, con accesso diretto alla pagina di web tracking del corriere.
 

GSped web

Oltre alla gestione su eSOLVER di quanto precedentemente descritto, l’azienda potrà accedere direttamente alla piattaforma web di Gsped e beneficiare di altri servizi e utility quali:

  • Invio e-mail transazionali con template personalizzato al destinatario
  • Utilizzo dell’interfaccia web per la scelta del corriere in base a regole di dettaglio
  • Scelta del corriere più economico in base ai listini dei corrieri integrati sulla piattaforma
  • Gestione resi tramite interfaccia web o mail/SMS con link che permette l’accesso al destinatario su una pagina web in cui richiedere l’etichetta per la spedizione di reso
  • Analisi e controllo fatture corrieri
  • Creazione QRCode da stampare per gestire i resi, scaricare DdT, visualizzare guide, ecc.
  • Possibilità di richiedere al team di Gsped l’integrazione dei dettagli degli ordini provenienti da alcune piattaforme esterne (siti, marketplace, ecc.)

Ultimi Articoli

Categorie

Archivio