Generare un bilancio non è mai stato così facile!

Generare un bilancio non è mai stato così facile!

Grazie a Profis Bilanci puoi generare il bilancio in modo automatico veloce e senza rischi di errore che la contabilità sia tenuta in studio o i dati vengano inviati dalle ditte: vediamo in modo più specifico quali casistiche vengono gestite del modulo bilanci!

BILANCIO DA ALTRO ELABORATORE

Dati che arrivano da un altro Profis

  • azienda che tiene la contabilità con la procedura Servizi Contabili PROFIS ed invia i dati contabili allo studio professionale per l’elaborazione del bilancio con la procedura Gestione Bilanci
  • studio professionale con sedi operative distinte: un centro contabile che gestisce la contabilità con la procedura Servizi Contabili e la sede operativa in cui viene elaborato il bilancio con la procedura Gestione Bilanci.

BILANCIO DA SERVIZIO SISLINK

Dati che derivano da un prodotto Sistemi

Nell’integrazione remota verso studio la funzione dedicata estrae i dati dal gestionale, li aggrega in un file ZIP e provvede ad inviarlo allo studio con il supporto del Servizio SisLink che funge da “ponte” tra ditta e studio, in studio gli operatori acquisiscono i dati di bilancio con un click proprio come se la ditta fosse gestita in Profis.

BILANCIO DALL’ESTERNO

Dati che arrivano da altra procedura NO Sistemi

I dati possono essere acquisiti da un file Excel oppure un CSV, contestualmente all’acquisizione è possibile creare il piano dei conti sulla base dei dati presenti nel file esterno ed eventualmente integrarlo con i conti presenti sul file esterno e non ancora presenti nel piano dei conti selezionato ed inoltre è possibile:

  • creare i partitari presenti sul file esterno da acquisire
  • creare i centri di imputazione presenti sul file esterno da acquisire
  • acquisire la situazione contabile presente sul file esterno da acquisire.
 

Una volta gestito il piano dei conti per la gestione dei bilanci specifico per l’azienda sarà sempre valido ed integrabile per le successive acquisizioni.

Una volta acquisiti i dati cos’altro possiamo fare con il modulo bilanci di Profis?

Il bilancio Profis è un modulo completo che non si limita ad elaborare semplicemente i dati per la compilazione del bilancio ma è possibile gestire molto altro:

Rettifiche di bilancio

La gestione rettifiche consente la generazione di movimenti in partita doppia per assestare i saldi del bilancio, è prevista una gestione rettifiche semplificata e specifica di Bilanci che si affianca alla gestione delle rettifiche contabili.

Integrazione fiscale

L’integrazione fiscale di Profis Bilanci è una vera è propria rappresentazione del bilancio di verifica in termini fiscali, applicando quindi ai singoli conti la quota di deducibilità prevista dalla voce fiscale ad essi collegata e determinando così l’utile fiscale.

Prospetto di bilancio

Per creare i bilanci in forma ordinaria, abbreviata oppure per le microimprese, oppure in caso di ETS non commerciale semplificato in base allo schema di bilancio che stato scelto.

Il prospetto vi permette di riassumere i dati contabili riferiti ad un determinato periodo, che può essere l’intero esercizio completo oppure per una determinata linea temporale, per esempio, dall’1/1/2- al 30/06/202-  

E per quanto riguarda la redazione dei documenti di bilancio quali sono i plus?

Qui il modulo bilanci offre una gamma di automatismi ed integrazioni come:

  • integrazione con i dati anagrafici e contabili elaborati nel modulo di Elaborazione Dati Bilancio
  • automazione del processo di redazione documentale: ogni documento viene automaticamente composto sulla base delle caratteristiche e dei valori di bilancio della Ditta a cui si riferisce
  • disponibilità, per ogni tipologia di documento gestita, di modelli standard completi
  • ampie possibilità di personalizzazione e configurazione
  • utilizzo di Microsoft Word come editor di testi predefinito.

La creazione guidata del documento sfrutta tutti gli automatismi predisposti dalla procedura, richiedendo una minima interazione da parte dell’utente.

Attraverso il meccanismo dei quesiti (automatici e manuali) applicati alle sezioni del modello di documento, ai formulari e alle tabelle dati, la creazione guidata consente di generare un documento quanto più attinente alla situazione contabile e anagrafica della ditta.

Oppure l’utente potrà servirsi della creazione semplificata, con semplificata intende la possibilità di avvalersi di tutti gli automatismi della creazione guidata, ma senza l’onere di interventi manuali precedenti alla creazione del documento.

E una volta generati tutti i documenti come procedo al deposito?

Semplicissimo, basta creare il fascicolo di bilancio che consente di definire insiemi di documenti relativi a un Bilancio e di archiviarli e grazie all’integrazione con Profis pratiche compili le note di deposito apponi la firma e depositi direttamente dalla funzione che permette anche lo scarico e l’archiviazione della ricevuta di deposito.

Ultimi Articoli

Categorie

Archivio