gestione studio

Gestione Studio Commercialisti: Innovazioni e Strumenti nel 2024

La trasformazione digitale spinta dalla pandemia si è rivelata una rivoluzione tecnologica e culturale che ha coinvolto tutte le imprese, soprattutto quelle di servizi ma in particolare gli studi professionali, e ha segnato un punto di svolta nella gestione dello studio. Commercialisti, consulenti del lavoro e studi multiprofessionali hanno dovuto adattarsi rapidamente per mantenere operatività con il personale in smart working, adottando soluzioni di software in cloud e strumenti di collaborazione come Microsoft Teams.

Cosa ci è rimasto da quel lontano 2020 e come si è trasformata la gestione dello studio professionale?

Sicuramente ci è rimasta la tecnologia: i software per commercialisti e consulenti del lavoro che proponiamo, e ci sono richiesti, sono per la maggior parte in cloud, indipendentemente dalle dimensioni dello studio.

Ci sono rimasti gli strumenti di comunicazione e collaborazione, centralini in cloud e strumenti come Microsoft Teams.

Ma soprattutto ci è rimasto un profondo cambiamento culturale e una nuova consapevolezza verso la trasformazione digitale alla quale ci si è dovuti adeguare, perché chi non lo ha fatto è stato ridimensionato in termini di produttività e clientela.

Quindi quali sono gli strumenti per la gestione dello studio nel 2024?

Software gestionale in cloud.

Investire in un software gestionale in cloud è imprescindibile per eliminare costi infrastrutturali inutili e migliorare la sicurezza. Le soluzioni cloud sono essenziali per una gestione studio efficiente.

Software integrato.

Oltre ad essere in cloud, la soluzione deve essere integrata in tutti i suoi moduli con una stessa base dati, possibilmente collegata direttamente agli invii telematici e all’archiviazione: il software per commercialisti Profis offre tutto questo in un unico ambiente ed è perfettamente integrato in tutte le sue parti, garantendo che il dato inserito sia univoco su tutta la procedura. L’integrazione ci mette al riparo da errori per dati non aggiornati in vari ambiti della procedura: ad esempio, in Profis, l’anagrafica ditta è la stessa in contabilità, bilanci, dichiarazioni, contratti di affitto e pratiche telematiche ed è sempre storicizzata e mai duplicata in caso di variazioni.

Software per il controllo di gestione.

La numerosità degli adempimenti ha ridotto la marginalità sul cliente e un’attenta rilevazione del tempo per svolgere le attività garantisce al professionista la possibilità di valutare quali clienti debbano essere oggetto di revisione contrattuale o quali servizi debbano essere gestiti con una diversa tariffa: la Gestione dello Studio di Sistemi consente  di monitorare l’avanzamento degli adempimenti in tempo reale senza dover aggiornare manualmente fogli Excel suscettibili di errori in fase di editing, così come è automatica la rilevazione dei tempi e la fatturazione delle quantità escluse dal forfait (es. mod F24 inviati, CU per numero di percipienti ecc.. ).

Software per la condivisione dati con i clienti.

La possibilità per i clienti di accedere ai propri documenti in tempo reale è un servizio molto apprezzato e Sportello cloud, con tutti i suoi moduli, consente di condividere documenti ed analisi contabili e di bilancio, e di mettere a disposizione una piattaforma per la fattura elettronica completamente integrata con lo studio.

Strumenti di collaborazione.

Microsoft 365 offre una vasta gamma di strumenti indispensabili per condividere informazioni, gestire videoconferenze, gestire e-mail e calendari. Inoltre, SharePoint consente di salvare e condividere documenti in modo sicuro, garantendo l’accessibilità da qualsiasi dispositivo.

Strumenti di comunicazione.

I Centralini cloud sono indipendenti dalla località, possono gestire più numerazioni telefoniche anche di sedi differenti e sempre con una semplice configurazione possono gestire interni e gruppi di persone abbattendo i costi e le barriere di spazio.

Il Futuro degli Strumenti per la Gestione Studio

Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale sta già svolgendo un ruolo fondamentale nell’ottimizzare le attività ripetitive nei software gestionali per commercialisti come Profis, migliorando l’efficienza degli operatori: queste soluzioni innovative consentono di automatizzare processi che altrimenti richiederebbero tempo e risorse considerevoli, permettendo agli operatori di concentrarsi su compiti di maggior valore aggiunto.

Business Intelligence

L’analisi dei dati attraverso la Business Intelligence fornisce insights aggregati o previsionali, rappresentati in cruscotti chiari e condivisibili con i clienti, diventando uno strumento chiave per la gestione dello studio nel futuro. I software Sistemi Profis, Job e Studio per i professionisti, Spring ed eSolver per le aziende sono collegati con Microsoft Power BI, dove cruscotti già predisposti consentono la condivisione dei dati con i clienti con un semplice click.

Blockchain

La tecnologia consentirà di certificare contratti e tutti i documenti che, tramite un registro condiviso su una serie di nodi, ne renderà certe le modifiche anche in assenza di un ente centrale. Questo settore è ancora inesplorato per alcuni versi nel settore dei professionisti, ma sicuramente troverà applicazione nel futuro.

Strumenti di marketing.

Sempre di più i potenziali clienti di uno studio ricercheranno i servizi dei quali necessitano sul web, per cui un buon posizionamento del sito internet potrà fare la differenza e la classificazione dei clienti in gruppi omogenei consentirà di veicolare circolari e proposte di nuovi servizi in termini più puntuali, con un riflesso sulla fidelizzazione e soddisfazione della clientela.

Concludendo, la gestione dello studio nel 2024 deve comprendere tutti gli strumenti per aumentare la produttività, diminuire gli errori e rendere lo studio sempre più connesso con i clienti: questi strumenti consentono al professionista di dedicarsi alle attività ad alto valore aggiunto e di proporre alla clientela servizi evoluti con un incremento della redditività e della fidelizzazione. Tutte le soluzioni tecnologiche proposte da C2Sistemi sono da sempre orientate in questo senso, non la tecnologia fine a sé stessa o che cavalca una moda, ma orientata al successo del cliente.

Ultimi Articoli

Categorie

Archivio

Condividi l’articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn