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Il Welfare Aziendale è l’insieme di servizi ed iniziative messi a disposizione dei dipendenti per aumentare il loro benessere e quello delle loro famiglie.
Dopo la crisi del Covid, che ha influenzato negativamente tantissime persone e realtà, il bisogno di migliorare le condizioni lavorative nelle aziende si è fatto sentire più forte che mai: servizi come auto o cellulari aziendali non bastano più per migliorare significativamente il benessere degli impiegati, e con la spinta verso un lavoro più ‘smart’ e allo studio per arrivare ad un miglior rapporto ore/lavoro, bisogna trovare nuove soluzioni per assicurarlo. Un vero e proprio piano di welfare aziendale.
Solitamente i piani di welfare si possono dividere in diverse categorie, principalmente:
- benessere e salute (servizi sanitari, assicurazioni, supporto psicologico)
- famiglia e lavoro (orari flessibili, daycare, mense aziendali o convenzioni con ristoranti del luogo)
- mobilità (servizi di trasporto, disponibilità al lavoro smart completo o ibrido, buoni carburante)
Attuare un piano di welfare aziendale porta vantaggi sia all’azienda che all’impiegato: si è visto che, con il miglioramento delle condizioni economiche e del bilanciamento tra famiglia e lavoro, dopo un possibile calo momentaneo dovuto alle nuove spese, l’azienda inizia ad osservare un aumento della produttività e perciò del guadagno.
Per questo, sempre più aziende si stanno adoperando per fornire servizi di assicurazione sanitaria, supporto psicologico e altri tipi di rimborsi: dalla mensa aziendale all’abbonamento del treno, fino a fornire un luogo dove lasciare i figli, sono tutti servizi che alleggeriscono il dipendente dallo stress e permettono di avere un ambiente lavorativo più sereno.
Quindi quali sono i vantaggi di un piano di welfare aziendale?
Non è da sottovalutare l’effetto psicologico dato dalla sicurezza economica o comunque dall’osservare come l’azienda tenga al singolo individuo e al suo benessere psico-fisico: altri vantaggi forniti da questi piani sono infatti un aumento della motivazione e della fidelizzazione, che a loro volta riducono turnover e assenteismo (e ovviamente un’opinione più favorevole agli occhi del pubblico).
Non per niente la Ferrero, con i suoi progetti di welfare è stata votata come miglior marchio del 2021: grazie alla costruzione di un asilo per i dipendenti, borse di studio e l’instaurazione di un ambiente lavorativo piacevole è risultata nel 2016 la prima azienda dove vorrebbero lavorare gli italiani, un risultato a cui, nel loro piccolo, tutte le aziende dovrebbero aspirare.
Anche noi dalla nostra parte abbiamo sempre avuto a cuore il benessere dei nostri impiegati e i numeri lo dimostrano: su 16 risorse che lavorano quotidianamente sulle applicazioni Sistemi, il 56% lavora con noi da più di 10 anni, il 37% da più di 15 e il 25% da più di 25 anni!
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