Domande frequenti sul nuovo adempimento tessera sanitaria:

– I dati di spesa devono essere inseriti in PROFIS? In fase di caricamento delle fatture dei medici?

A partire dall’aggiornamento 2015.7 possono essere inserite nel caricamento registrazioni. Quindi per il 2016 sicuramente consigliamo di integrare i dati già in caricamento registrazione. Quelle pregresse, relative al 2015, possono essere completate in gestione.

– Per le registrazioni già caricate precedentemente, è possibile integrare i dati richiesti per l’adempimento, e come funziona?

Si è possibile accedere in variazione delle registrazioni a condizione che non siano presenti vincoli che ne limitano la variazione (es.: stampa sui bollati). In alternativa, la gestione della comunicazione consente tramite la funzioni di variazione multipla di completare i dati da trasmettere relativi al 2015

– Sarà necessario gestire una numerazione unica tra fatture e note credito per garantire l’univocità dei riferimenti del documento?

Non è necessaria una numerazione unica tra fatture e note credito perché corrispondono a tipi operazione diverse.

– Il codice Tipologia Spesa potrà essere memorizzato nel modello registrazione?

Si, sul modello della ditta.

– Nel caso di strutture che emettono scontrini, come vengono gestiti questi scontrini?

A parte gli scontrini emessi dalle farmacie, per le quali non gestiamo la predisposizione dei dati in quanto si avvalgono dell’attuale canale utilizzato per la trasmissione delle ricette, non ci risulta che le strutture sanitarie convenzionate emettano scontrino.

– Per l’ambito Corrispettivi e Tipo Registrazione Corrispettivi per giorno/mese è prevista una nuova implementazione?

I corrispettivi non sono oggetto di trasmissione (non gestiamo la predisposizione dei dati per i soggetti Farmacie in quanto si avvalgono dell’attuale canale utilizzato per la trasmissione delle ricette).

– Dal momento in cui fa fede il pagamento per il futuro per le semplificate è obbligatorio gestire la finanziaria dunque gli incassi?

Si, attivando l’adempimento sull’attività IVA della ditta, viene obbligatoriamente attivata la gestione partite per tutti i clienti della ditta.

– Fatture anno 2015 incassate nel 2016: non vanno inserite negli elenchi quest’anno ma il prossimo?

Sì, quelle incassate nel 2016 vanno inserite il prossimo anno. Sì, considerano solo le fatture incassate dal 01/01/2015 al 31/12/2015

– I soggetti emittenti dovranno procedere autonomamente a comunicare che la trasmissione prestazioni sanitarie al Sistema TS sarà a cura dello Studio Professionista? Non sussiste una sorta di delega compilabile in PROFIS giusto?

No, non esiste una delega compilabile, in quanto la procedura deve essere eseguita on line dal medico presso il Sistema TS.

È il medico avente obbligo di iscrizione al Sistema TS a richiedere le credenziali.

– Le credenziali d’invio sono sempre le stesse del sistema Entratel?

Per il momento sembra di si, non vi sono indicazioni diverse.

 

Ultimi Articoli

Categorie

Archivio