Table of Contents
ToggleCentrare l’approccio con il cliente
Sempre e comunque persone
Il motto di una nota catena di supermercati recita “persone oltre le cose” ed in effetti sempre e comunque persone siamo: oltre ad ogni attività, ruolo, impegno che ciascuno di noi si trova a “rivestire” restiamo sempre e comunque individui con un loro trascorso, un loro pensiero interiore che osservano ed interpretano il mondo con occhi diversi l’uno dall’altro. Per questo riteniamo sia fondamentale sapersi porre davanti al cliente: in pubblico, durante un confronto individuale o anche semplicemente durante una conversazione telefonica innanzitutto con trasparenza e rispetto, aperti al dialogo ma senza superare certi limiti che invadono l’individualità altrui, disponibili ad ascoltare piuttosto che a pensare a cosa dire.
Un certo rigore nei rapporti lavorativi è un biglietto da visita fondamentale per acquisire a costo zero autorevolezza e professionalità!
Ciò che racconti potrebbe anche non piacere al tuo cliente ma sicuramente l’atteggiamento con il quale ti poni lascerà un ricordo di un confronto positivo e costruttivo.
Faccia a faccia con un nuovo potenziale cliente
Attenzione massima dobbiamo tenere in occasione del primo contatto con colui che potrebbe diventare un nostro nuovo cliente; la prima impressione che faremo sarà il nostro biglietto da visita e ciò che lui ricorderà di noi, anche nel caso in cui il confronto proceda poi tramite colloqui telefonici o tramite lo scambio di mail, sarà la sensazione che ha percepito da noi in quel primo incontro. Avrà sempre davanti l’immagine del primo incontro!
Una telefonata (qualcuno diceva) allunga la vita, ma vuoi mettere una stretta di mano!
Per questo motivo prediligiamo sempre il contatto personale, soprattutto prima di presentare qualunque proposta economica; atteggiamenti, tono di voce, modo di gesticolare, come si rivolge lo sguardo, sono tutti elementi fondamentali che rivestono un grande ruolo, anche quando i termini economici di un determinato accordo potremmo non trovarvi in linea.
Ci poniamo innanzitutto sempre in ascolto della necessità dei clienti ma chiediamo anche di porgere l’orecchio a ciò che suggeriamo; invitiamo ad avvicinarci alla nostra visione delle cose perché facciamo questo mestiere da tanti anni e sappiamo interpretare le esigenze del mercato di oggi e insieme possiamo prevedere quelle di domani: desideriamo affiancarti per programmare il futuro del tuo business perché è anche il nostro futuro!
Desideriamo essere così, perché siamo nel tuo quotidiano!
Sottolineiamo sempre a tutti quindi quanto, nel rapporto con i clienti ma allo stesso modo nel rapporto tra tutti noi, essere delle “belle persone” sia importante per ri-USCIRE sempre, per emergere ed essere sempre ricordati come una bella esperienza per tutti.
Qui ho parlato di come piace essere a noi di C2Sistemi, ma sono convinto che siano regole che possano piacere a tutti. Questi sono i motivi per cui desideriamo che tutto questo entri nel nostro DNA, per essere innanzitutto persone di fiducia, con le quali fare un percorso di crescita professionale ma soprattutto personale di vita quotidiana!
Ultimi Articoli
- Il vero cambiamento inizia in studio: perché abbiamo creato il Coaching Operativo
- Generare un bilancio non è mai stato così facile!
- Centrare l’approccio con il cliente
- I supporti di Sistemi: un efficace strumento per l’utilizzo dei nostri software
- eSOLVER: la pianificazione delle spedizioni e Gsped
Categorie
- Aziende
- C2Sistemi
- Cloud
- Commercialisti
- Consulenti del lavoro
- Contabilità
- Controllo di gestione
- eSolver
- Job
- Manuali
- News
- Profis
- ProfisAZ
- Spring SQL
- Studio
