Nelle occasioni di confronto con altri imprenditori  mi è capitato più volte di discutere su come fidelizzare la clientela, quando dico che per noi non rappresenta un problema e di avere clienti con un’anzianità media superiore ai 10 anni la reazione è sempre di stupore. Il nostro caso non è sicuramente unico e solitamente spiego come ci siamo riusciti partendo da “chi è per noi un cliente”.

Un cliente per noi è qualcuno con cui condividere un obiettivo ben chiaro per cui il raggiungimento dello stesso porti soddisfazione ad entrambi. Per questo motivo i progetti vengono seguiti passo passo condividendone l’avanzamento e le criticità.
Chi diventa nostro cliente molte volte si trova spiazzato da telefonate del tipo “Volevo sapere a che punto eravate arrivati con … “, “Possiamo incontrarci per …” oppure dal ricevere un documento contenente le varie sessioni previste ed il consuntivo di ogni incontro. Questo per noi significa lavorare assieme al cliente e non per il cliente.

Un cliente per noi è qualcuno a cui proporre innovazione, non fine a sé stessa ma che porti un miglioramento dal punto di vista della produttività o della qualità del lavoro che nella maggior parte dei casi si traduce in un abbattimento dei costi. Per questo motivo tutte le soluzioni proposte sono state prima adottate ed utilizzate da noi internamente al fine di verificarne l’effettiva efficacia .

Un cliente per noi è qualcuno di cui avere sempre rispetto, il nostro “capo supremo” che può decidere in qualunque momento di spendere i suoi soldi altrove se non manteniamo i livelli di servizio promessi ed ai quali lui è abituato. Per questo motivo la nostra assistenza è estremamente preparata e puntuale, gestita con procedure informatizzate che consentono un controllo continuo ed efficace delle casistiche a partire dalla segnalazione fino alla loro soluzione.

Un cliente per noi è qualcuno che fa parte del nostro ecosistema, per cui il nostro lavoro non si limita semplicemente alla fornitura di un prodotto o di un servizio, il nostro cliente fa parte della nostra squadra a tutti gli effetti e cerchiamo di condividere con lui tutto quanto ci è possibile per poter lavorare meglio assieme.

Partendo dal lontano 1994 quando C2Web non esisteva ancora ma era una piccola società di persone sono orgoglioso di trovare tra i nostri clienti molti di quegli anni, alcuni in startup come noi ed altri già affermati che hanno riposto la loro fiducia nel nostro modo di pensare.

Oggi come allora non è mai stato nostro interesse sederci ad una scrivania per trovare solo un accordo economico, abbiamo rinunciato e continuiamo a farlo ad alcune vendite con chi non condivide la nostra visione.

Ogni giorno quando veniamo a lavorare abbiamo ben chiaro il motivo per cui lo facciamo e ci impegniamo a mantenere quello che è stato fino ad ora il vero motivo del nostro successo.

Per questi motivi la nostra è una clientela fidelizzata che molti ci invidiano e per questi motivi non abbiamo mai avuto nessun problema quando ci viene chiesta una referenza, sicuramente la nostra miglior arma commerciale è far incontrare i nostri clienti a chi non lo è ancora.

– Fabrizio Canevari

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