fattura elettronica e contabilità

Dalla fattura elettronica alla contabilità con un click

Con l’entrata in vigore della fattura elettronica obbligatoria anche per i soggetti in regime forfettario voglio parlarvi delle soluzioni Sistemi che semplificano, non solo la parte di emissione delle fatture per l’utilizzatore finale, ma anche il lavoro del data entry in studio e la contabilità.

Ma andiamo per gradi e cominciamo a rispondere a quelle che potrebbero essere le domande dei nostri lettori:

• Quale servizio per emettere le fatture elettroniche posso offrire ai miei clienti?

Sistemi offre un servizio di fatturazione elettronica in cloud facile ed intuitivo collegato direttamente allo studio: con Sportello QUADRA crei la fattura in modo facile, gestisci gli incassi e tutto il flusso in completa autonomia e al resto ci pensi tu o l’associazione di categoria.

• Quali sono i vantaggi per il cliente di utilizzare questo tipo di servizio di fatturazione elettronica?

Il cliente, oltre ad avere a disposizione un programma semplice e intuitivo per emettere le fatture elettroniche di vendita, troverà la sua posizione già configurata dal commercialista con i corretti dati di utilizzo, registri IVA, piano dei conti ecc…

Inoltre, il consulente, con un collegamento diretto alla piattaforma del cliente potrà prendere visione dei documenti caricati e eventualmente apportare modifiche necessarie.

• E invece quali sono i vantaggi per lo studio?

Facile e veloce da configurare ma non solo, lo studio ha sempre a disposizione un accesso rapido al cliente per dare supporto e consulenza diretta: in questo modo la contabilità è “subito in studio” e le fatture elettroniche attive emesse dal cliente sono immediatamente disponibili in contabilità permettendo un inserimento massivo e rapido, riducendo così nettamente i tempi di inserimento dati.

Lo studio e la ditta lavorano utilizzando il medesimo piano dei conti e codici IVA: con un click le fatture possono essere contabilizzate, riducendo i tempi degli operatoti impegnati nelle attività di data entry che potranno essere impiagati in altre attività redditizie per lo studio.

• E se il cliente di studio ha già un programma per emettere le proprie fatture elettroniche di vendita?

Nessun problema, Sistemi ha pensato ad una soluzione estremamente funzionale anche in questo caso: è possibile acquisire le fatture in modo massivo e insegnare al programma a contabilizzarle in modo rapido grazi ad una specifica funzione di contabilizzazione .

Anche acquisire le fatture non è un problema: anche se il cliente di studio utilizza un applicativo non facente parte delle soluzioni Sistemi, grazie all’integrazione con ADE lo studio può scaricare in modo massivo automatico e continuativo le fatture attive emesse dal cliente grazie alla funzione Richieste e Download massivi.

• E per portare in contabilità le fatture in modo rapido?

Profis… impara!

Sì, avete capito bene: grazie alla contabilizzazione assistita è possibile impostare regole utili su modelli di registrazione per far sì che il programma memorizzi i dati e riconosca le future fatture. Grazie al tracciato standard della FTE Profis andrà a compilare gran parte dei dati richiesti in caricamento e se il cliente o fornitore è riconosciuto, la procedura abbinerà il modello di registrazione precedentemente creato nelle precedenti registrazioni proponendo quindi anche il corpo della registrazione. 

Ultimi Articoli

Categorie

Archivio

Condividi l’articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Una risposta