Software Commercialisti

Qual è il miglior software per commercialisti?

Se sei un commercialista o un imprenditore, sai bene quanto sia importante avere un software affidabile e funzionale per gestire la contabilità e la fiscalità della tua attività: un buon software ti permette di risparmiare tempo, evitare errori, ottimizzare le tue risorse e offrire un servizio di qualità ai tuoi clienti. Ma come scegliere il miglior software per commercialisti tra le tante opzioni disponibili sul mercato? Quali sono le caratteristiche che deve avere un software per soddisfare le tue esigenze ?  

Proviamo ad essere imparziali e facciamoci aiutare dall’intelligenza artificiale. Chiediamo a Copilot e a Chat GPT quali sono le 10 caratteristiche che dovrebbe avere il miglior software per commercialisti dopo aver inizializzato il prompt. 

Caratteristiche di un buon software per commercialisti 

 Un buon software per commercialisti deve avere almeno le seguenti caratteristiche: 

  1. Essere aggiornato tempestivamente con le normative fiscali e contabili vigenti, in modo da garantire la correttezza e la conformità dei documenti e delle dichiarazioni.
  2. Essere facile da usare e da configurare, con un’interfaccia intuitiva,  una guida online e un supporto tecnico sempre disponibile.
  3. Essere in cloud , compatibile con i principali sistemi operativi e dispositivi, in modo da poterlo utilizzare ovunque.
  4. Essere sicuro e protetto, con un sistema di backup e di criptaggio dei dati, in modo da prevenire la perdita o il furto delle informazioni sensibili.
  5. Essere scalabile e personalizzabile, in modo da poterlo adattare alle dimensioni e alle specificità della tua attività, con moduli aggiuntivi o funzionalità su misura.
  6. Avere una reportistica avanzata per generare report dettagliati e personalizzabili che possono essere utilizzati per l’analisi finanziarie e la pianificazione aziendale.
  7. Avere un accesso multiutente e collaborativo. Deve consentire l’accesso multiutente in modo che più persone all’intendo dello studio possano lavorare contemporaneamente con profilazione degli utenti per garantire la sicurezza nel trattamento dei dati
  8. Avere la possibilità di condivisione dei dati con i clienti e supportare la collaborazione tra commercialisti e clienti
  9. Essere integrato con altre piattaforme per l’invio dei dati ai sistemi di controllo dei vari enti oppure con piattaforma per la gestione del personale o gestionali aziendali
  10. Essere in grado di automatizzare molte attività ripetitive come la registrazione delle fatture , la conciliazione bancaria e la preparazione delle dichiarazioni fiscali per ridurre il carico di lavoro manuale ed aumentare l’efficienza 

 

A parte qualche ragionevole imprecisione questo è quanto ci è stato risposto. Ritrovi queste caratteristiche nel tuo software ? 

Il nostro software Profis 

A questo punto e visto che sei sul nostro sito che stai leggendo questo articolo faccio un esercizio sul nostro software per commercialisti Profis commentando le caratteristiche richieste:

1. Essere aggiornato tempestivamente con le normative fiscali e contabili vigenti, in modo da garantire la correttezza e la conformità dei documenti e delle dichiarazioni:

Gli aggiornamenti tecnico normativi sono sempre puntuali e compresi nel canone, i nostri utenti hanno ricevuto in aggiornamento la comunicazione del titolare effettivo , la contabilizzazione estratti conto con intelligenza artificiale, il sistema TS, la comunicazione spese asili, ecc…

2. Essere facile da usare e da configurare, con un’interfaccia intuitiva, una guida online e un supporto tecnico sempre disponibile:

L’interfaccia è quella di un comune programma basato sugli standard Windows office con una tool bar che raggruppa i principali commendi con icone chiare, la guida on line è sempre aggiornata e contiene riferimenti normativi e video esplicativi sulle funzionalità del software . Se non basta ci siamo noi con personale certificato da Sistemi in grado di fornire assistenza e teleassistenza sempre compresa nel canone.

3. Essere in cloud, compatibile con i principali sistemi operativi e dispositivi, in modo da poterlo utilizzare ovunque:

Tutti i nostri software sono in cloud e tramite la virtualizzazione dell’applicazione con Citrix è possibile utilizzarlo su qualsiasi sistema operativo, anche Apple MAC o Ipad IOS.

4. Essere sicuro e protetto, con un sistema di backup e di criptaggio dei dati, in modo da prevenire la perdita o il furto delle informazioni sensibili:

I software in server farm sono sicuri con sistemi di backup ridondati e connessioni criptate con gli utilizzatori.

5. Essere scalabile e personalizzabile, in modo da poterlo adattare alle dimensioni e alle specificità della tua attività, con moduli aggiuntivi o funzionalità su misura:

L’offerta commerciale a volumi e a moduli si adatta a qualsiasi esigenza, dallo studio in startup allo studio più strutturato e con più sedi.

6. Avere una reportistica avanzata per generare report dettagliati e personalizzabili che possono essere utilizzati per l’analisi finanziarie e la pianificazione aziendale:

Oltre alla reportistica standard è disponibile una reportistica basata su Microsoft Power BI condivisibile con il cliente, il massimo ad oggi disponibile sul mercato.

7. Avere un accesso multiutente e collaborativo. Deve consentire l’accesso multiutente in modo che più persone all’intendo dello studio possano lavorare contemporaneamente con profilazione degli utenti per garantire la sicurezza nel trattamento dei dati:

Il software è chiaramente multiutente, ogni utente in base al profilo può vedere solo alcune funzioni e gestire solo alcuni aspetti di un entità: ad esempio, un utente può vedere l’anagrafica dei clienti ma non può apportare variazioni o eliminarla. La profilazione avanzata consente una completa compliance con il GDPR.

8. Avere la possibilità di condivisione dei dati con i clienti e supportare la collaborazione tra commercialisti e clienti:

Sportello cloud è la piattaforma di Sistemi per condividere i dati con i clienti, scambiare documenti e gestire la fatturazione elettronica.

9. Essere integrato con altre piattaforme per l’invio dei dati ai sistemi di controllo dei vari enti, oppure con piattaforme per la gestione del personale o gestionali aziendali:

Profis è integrato con l’agenzia delle entrate per gestire in autonomia tutti gli invii telematici e con le camere di commercio per l’invio dei bilanci. Per quanto riguarda i gestionali aziendali, Profis consente di scambiare i dati iva e di bilancio: la piattaforma per la gestione del personale è completamente integrata nel prodotto.

10. Essere in grado di automatizzare molte attività ripetitive come la registrazione delle fatture, la conciliazione bancaria e la preparazione delle dichiarazioni fiscali per ridurre il carico di lavoro manuale ed aumentare l’efficienza:

L’automatizzazione delle registrazioni iva basate su modelli, l’acquisizione automatica degli estratti conto e la contabilizzazione con l’intelligenza artificiale sono solo due aspetti delle funzionalità richieste: il sistema contabile e normativo del piano dei conti garantisce la corretta compilazione delle dichiarazioni fiscali e la riclassificazione del bilancio.

Conclusioni 

Il miglior software per commercialisti è quello che risponde alle tue esigenze e ti facilita il lavoro quotidiano. Per sceglierlo, devi valutare attentamente le caratteristiche che ti abbiamo elencato e confrontare le diverse soluzioni disponibili sul mercato.  

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi consultare il nostro sito web, oppure richiederci una demo del nostro prodotto: compila il form alla pagina www.c2sistemi.it/profis/ e ti contatteremo per fissare una dimostrazione delle funzionalità senza impegno! 

Ultimi Articoli

Categorie

Archivio

Condividi l’articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn