Abbiamo visto diverse casistiche dove fatture fornitori con firma non valida non vengono correttamente acquisiti in Profis ma su Sportello.cloud risultano presenti.
Se siete in questa situazione la Sincornizzazione non ha effetto, quindi dovete:
*prima di procedere con il flusso eliminate le eventuali segnalazioni presenti in Fatture con anomalie, selezionando le righe presenti e premendo su Elimina fattura:
- Verificare le situazioni anomale:
2. Impostare le date di ricerca (non superiori ai 31 giorni) e cliccare su Applica:
3. selezionare le fatture individuate e premere su acquisisci fatture:
otterrete un esito di questo tipo:
abbandonate la schermata.
5. posizionatevi in Fatture con anomalie (sezione precedentemente pulita altrimenti risulterà difficile individuare queste fatture), selezionare le fatture appena acquisite e Archiviarle con il bottone indicato:
Le fatture saranno così archiviate e presenti nei flussi fatture elettroniche passive e di conseguenza in contabilizzazione.
In alcuni casi, purtroppo, la fattura firmata con firma non valida non è individuabile neanche con il flusso sopra indicato.
Occorre quindi scaricare da Sportello con il bottone Scarica e acquisire le fatture salvandole nella cartellina di acquisizione <direttiva base>\profis3\dati\fte\FTE_Passive e acquisirle come da esterno.